C’è chi si pesa tutti i giorni per verificare i progressi in palestra. Chi dopo ogni esercizio non resiste dal guardarsi allo specchio per indagare sulla forma dei propri muscoli. Vi diciamo subito, che tutto questo non serve. Nel senso che non c’è praticamente alcuna differenza nei muscoli da un giorno all’altro, tantomeno dopo alcune ripetizioni. Per costruire i muscoli, non solo non basta una notte, ma serve un lavoro duro e grande impegno.
Ai muscoli servono mesi, a volte anni
In realtà ai muscoli servono molti mesi, a volte addirittura anni, per costruirsi. La quota di muscolo che possiamo guadagnare in un mese è piuttosto piccola. Una forte fluttuazione di peso nel corso di trenta giorni è in genere il risultato di perdita di liquidi o ritenzione e non certo del fatto che siamo diventati Superman o Wonder Woman.
Solo il forte stimolo li fa crescere più grandi e forti di prima
Per crescere il muscolo ha bisogno di uno stimolo abbastanza grande da causargli dei micro traumi. Con la giusta dose di riposo e la corretta alimentazione il muscolo crescerà più grande e forte di prima. Sono proprio i micro traumi a farci sentire il classico dolore quando esageriamo con l’attività fisica.
Le variabili della crescita del muscolo
Naturalmente la quantità di muscolo che possiamo guadagnare in un mese dipende da molti fattori:
- dal sesso: gli uomini aumentano di più in genere rispetto alle donne,
- dall’età: più si invecchia e più è difficile “mettere su” massa magra,
- dall’intensità degli allenamenti e dalla loro frequenza,
- dal nostro bagaglio genetico,
- dalla dieta,
- dal riposo,
- dai livelli ormonali.
Comunque anche con una dieta perfetta e un regolare e costante allenamento intenso, non dobbiamo aspettarci in quattro settimane differenze di peso significativo.
Quanto si può aumentare?
Considerando tutti questi aspetti un uomo medio in una situazione ideale può arrivare ad aumentare la propria massa muscolare dai 400 agli 800 grammi in un mese; se è una donna dovrà accontentarsi della metà.
Ci sono esercizi che fanno aumentare i muscoli più velocemente?
Sì e sono quelli ad alta intensità, i cosiddetti circuiti per intenderci. Ad esempio alterniamo esercizi molto intensi fatti per 20 secondi e poi ne riposiamo 10 e così via.
In questo articolo
Leggi anche…
None found