Benessere

Quali sono le posizioni migliori o peggiori in cui dormire

Si tratta di indicazioni generali e non dobbiamo farci spaventare troppo. Però se soffriamo di mal di stomaco o di mal di schiena stiamo attenti

Dimmi come domi e ti dirò quali effetti comporta quella posizione sulla tua salute. Sì, perché la modalità con cui si è soliti riposare può apportare benefici così come danni. Ecco, dunque, quali sono le posizioni migliori o peggiori in cui dormire.

Se dormi sul lato sinistro

⇒ Effetti positivi

È la posizione ideale per chi soffre di bruciore di stomaco. Questo dipende dal fatto che gli organi interni si allineano, riducendo significativamente la quantità di fuoriuscita di acido dallo stomaco nell’esofago, che com’è noto causa i bruciori.

Gruppo San Donato

⇒ Effetti negativi

In uno studio della Van Yüzüncü Yıl University, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Sleep and Hypnosis, quasi il 41% di chi dorme sul fianco sinistro soffre di incubi regolari, rispetto ad appena il 14,6% di chi dorme sul fianco destro.

Se dormi sul lato destro

⇒ Effetti positivi

È la posizione che dovrebbe scegliere chi soffre di pressione alta. Il cuore che com’è noto è spostato a sinistra ha così più spazio nella cavità toracica. Questo aiuta a ridurre la pressione e la frequenza cardiaca.

⇒ Effetti negativi

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Clinical Gastroenterology ha confermato che dormire sul fianco destro possa ostacolare il corretto funzionamento del sistema linfatico. Inoltre, quando dormiamo appoggiati sul lato destro, andiamo a comprimere la milza e quindi ad ostacolare la sua naturale attività.

Se dormi sdraiato sulla schiena 

⇒ Effetti positivi

Dormire a pancia in su con un cuscino sotto la testa mantiene allineata la colonna vertebrale e può aiutare se si soffre di mal di schiena. In più non premiamo il viso sul cuscino per ore e ore, rallentando la formazione delle rughe.

⇒ Effetti negativi

Se si russa o si soffre di apnee del sonno non è la posizione ideale, perché in questa posizione la lingua tende a posarsi sulla parte posteriore della gola, restringendo le vie aeree.

Se dormi in posizione fetale

⇒ Effetti positivi

Dormire in posizione fetale conferisce alla colonna vertebrale la flessibilità necessaria per muoversi durante la notte. Allevierebbe anche lo stress.

⇒ Effetti negativi

Se si soffre di dolore al collo, questa posizione può fare pressione sulle articolazioni alla base del cranio e peggiorare la situazione.

Se dormi a pancia in giù

⇒ Effetti positivi

Questa posizione aiuterebbe la digestione, ma solo se non abbiamo mangiato troppo. In più è ideale per chi abbia bisogno di un senso di protezione per addormentarsi.

⇒ Effetti negativi

Dormire a pancia in giù è la peggiore posizione possibile da un punto di vista muscolo-scheletrico.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio