In spiaggia ti sentirai gli occhi di tutti che ti fissano per giudicare la tua forma fisica. Ovviamente non è vero. Le persone generalmente sono impegnate a scrutare i loro difetti fisici e quindi non faranno molto caso ai tuoi.
Impariamo a volerci bene
Già, è più difficile piacere a se stessi che agli altri: i limiti che vedi tu spesso sono ininfluenti agli occhi di chi ti circonda. E lo saranno ancora di più se impari a volerti bene per quello che sei, ad apprezzare il tuo corpo con le sue imperfezioni.
Per iniziare il tuo percorso di accettazione in vista della prova costume, devi renderti conto da dove parte la mania per un fisico senza difetti. Vale soprattutto per le donne.
Primo consiglio
Rifletti sull’assurdità di questo presupposto e pensa che molti personaggi alla ribalta hanno costruito la loro immagine, a suon di interventi chirurgici, di ore in palestra, di trucco professionale e (sui giornali) di photoshop.
E attenzione. Il rischio di chi passa la vita a scolpirsi gli addominali e a farsi massaggiare dall’estetista è di sottrarre tempo ed energie preziose alla costruzione della cultura, della sensibilità e dell’umorismo che restano, quelli sì, anche quando i capelli saranno grigi.
Secondo consiglio
Lascia perdere il confronto con le Barbie e i Ken e dai uno sguardo ad altri modelli di bellezza non artefatti. Non serve andare tanto lontano.
Valorizza i tuoi punti di forza
Naturalmente accettare il proprio corpo non significa trascurarlo o svilirlo. Valorizzarsi aiuta a piacersi. Perciò rifletti su i dettagli che vorresti migliorare e punta su quelli che ami di te. Puoi chiedere al parrucchiere di fare un taglio che si adatti al tuo viso, puoi scegliere con attenzione, al di là delle mode, il costume da bagno e i vestiti che potenzino la tua parte migliore e nascondano i difetti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Prova costume in arrivo? Ecco gli sport migliori