Il caldo certo non fa rima con benessere del cuore, delle vene, delle arterie e anche del nostro cervello. Ecco perché l’ALT, l’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, insieme alla SIIA, la Società Italiana dell’ipertensione arteriosa, ha messo a punto alcune raccomandazioni per tenere sempre sotto controllo la pressione sanguigna anche durante le nostre vacanze, soprattutto quando le temperature esplodono.
Quando il caldo aumenta, aumenta anche la sudorazione, il corpo disperde sali e liquidi, la pressione scende, il cuore batte più rapidamente e il respiro può diventare affannoso. Sono piccoli segnali di malessere, che dobbiamo imparare a riconoscere e ai quali è possibile rimediare con alcuni accorgimenti. Eccoli.
In questo articolo
Proteggere il cuore con tanta acqua
La parola d’ordine è restare idratati. Bisogna bere più acqua del solito, assolutamente non ghiacciata e a piccoli sorsi. Meglio ancora se la beviamo lontano dai pasti. La dose perfetta? Un bicchiere ogni ora, circa due litri al giorno.
Se fai sport prendi magnesio e potassio
Quando arriva il caldo, quello vero, si suda anche a stare fermi. Figuriamoci quando si fa sport. A questo punto è necessario reintrodurre oltre ai liquidi anche i sali minerali che perdiamo.
Gusta il tè con la frutta dentro
Ecco un modo gustoso e salutare di bere nei mesi estivi: prepara un tè leggero (meglio ancora se verde) e quando è freddo, aggiungi pezzi di frutta di stagione ben lavata e tagliata a grossi pezzi, senza noccioli, con due foglie di menta, basilico, una di finocchio o un gambo di sedano. Il risultato sarà una bevanda ricca di sali minerali e vitamine, da bere a piccoli sorsi durante tutta la giornata.
Evita di bere vino e alcolici
Un bicchiere di vino o una birra ghiacciata danno solo l’illusione di freschezza. L’alcol provoca infatti vasodilatazione e senso di spossatezza. Non solo: avrete ancora più sete, perché il nostro corpo utilizza proprio l’acqua per metabolizzare gli alcolici.
Proteggere il cuore con cibi ricchi di acqua
L’idratazione è il segreto del benessere in estate. Quindi semaforo verde per i cibi ricchi di acqua come insalata, frutta fresca, melone e anguria, a pezzi o in centrifuga. Farete il pieno di acqua, vitamine, sali minerali e perderete anche peso.
Fai attività fisica moderata
Fare attività fisica fa sempre bene, ma con il caldo è meglio non esagerare. Bisogna preferire la ginnastica dolce e scegliere le ore più fresche della giornata.
Mai le gambe al sole se hai le varici
Se soffrite di vene varicose non dovete mai esporle al sole, altrimenti peggiorate e di molto la situazione.
Se ami la montagna occhio alla pressione
In montagna intorno ai 2000 metri il respiro diventa frequente e poco profondo: può essere difficile prendere sonno, potrebbero comparire vertigini e la pressione potrebbe alzarsi. Meglio evitare sforzi eccessivi e ricordiamoci di misurare con regolarità la pressione ed eventualmente consultare il medico per chiedere se necessario di modificare le dosi dei farmaci antiipertensivi abituali. Camminate tutti i giorni, lentamente e pedalare solo in luoghi pianeggianti
Proteggere il cuore sotto il sole con il cappello
È una vecchia raccomandazione delle nonne, ma è sempre molto efficace per difendere il nostro cervello dai raggi diretti del sole, che possono portare a insolazione o colpo di sole.
In città usa l’aria condizionata
C’è chi la odia, ma i medici sono concordi nell’affermare che almeno nelle ore centrali della giornata l’aria condizionata va usata. Basta scegliere una temperatura mai inferiore ai 26 gradi. Da usare sempre se abbiamo in casa anziani o bambini, che non sentono, o sentono meno, lo stimolo della sete e rischiano la disidratazione.
Francesco Bianco