Lo zafferano non serve solo a colorare di giallo il risotto alla milanese o ad aggiungere sapore a molte pietanze. Questa spezia, più preziosa dell’oro, è una miniera di antiossidanti, capaci di contrastare i famigerati radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e coinvolti nello sviluppo di molte malattie.
È tra le spezie più potenti
Il loro contenuto è così ricco nei pistilli, che se volessimo raggiungere una concentrazione di antiossidanti analoga a una bustina di zafferano (che pesa appena 150 milligrammi), dovremmo mangiare un piatto intero di carote e uno di spinaci.
La crocina e la crocetina sono due carotenoidi che gli regalano anche il tipico colore rosso. Diversi studi hanno dimostrato che hanno:
- proprietà antidepressive,
- proteggono le cellule cerebrali dal declino cognitivo,
- migliorano i livelli di infiammazione,
- riducono l’appetito, aiutando a tenere sotto controllo il peso.
Il safranale, invece, dà il tipico aroma e migliora l’umore, la memoria e la capacità di imparare.
Il kempferolo, infine, riduce l’infiammazione e aiuta ad alleviare i sintomi tipici degli stati d’ansia.
I disturbi dell’umore
I disturbi dell’umore colpiscono sempre più persone, peggiorando la qualità della vita e rendendo più complicate le nostre relazioni. Le cause sono le più diverse: da una vita sempre piena di impegni alla solitudine, passando per le difficoltà classiche che incontriamo tutti i giorni, la fatica ad addormentarci, fino ai cambi di stagione, il periodo pre mestruale e la menopausa.
Non sempre è necessario ricorrere a farmaci veri e propri. Ecco che ci viene in aiuto lo zafferano. I suoi effetti sul benessere sono tali, che è chiamato la spezia del sole. In questo caso il modo migliore è assumere un integratore.
Il Saffron System
Una soluzione può essere Saffron System, un integratore alimentare acquistabile in farmacia preparato con un particolare estratto secco ricavato dagli stigmi dei fiori di zafferano. Questo, secondo la letteratura scientifica internazionale favorisce il normale tono dell’umore e contrasta alcuni disturbi del ciclo premestruale.
L’azione dello zafferano inoltre è favorita dalla presenza di magnesio e vitamina B6.
A cura di Ok Promotion