BenessereFitness

Pilates: le regole da seguire per fare bene gli esercizi

Concentrazione, respirazione, equilibrio: ecco i consigli da tenere a mente quando esegui i movimenti della disciplina dolce, a casa o in palestra

Vuoi provare il Pilates? Ci sono alcune regole generali da seguire prima di cimentarsi con gli esercizi di questa disciplina utile per dimagrire, migliorare la postura, tonificare i muscoli e battere il mal di schiena. Se le seguirai, potrai effettuare correttamente tutti gli esercizi (a casa o in palestra) e ne trarrai al massimo i benefici, sia a livello fisico che mentale, in tempi piuttosto rapidi. Ecco i suggerimenti di Laura Marcotulli, insegnante di Pilates.

CONCENTRATI. La concentrazione è fondamentale per eseguire in modo corretto gli esercizi. L’attenzione dev’essere massima e tesa verso ogni singolo movimento. Secondo il metodo, ogni parte del corpo riveste importanza e, di conseguenza, nulla dev’essere trascurato o ignorato.

Gruppo San Donato

CONTROLLA I MOVIMENTI. È importante il totale controllo di ogni singolo movimento, ma anche della postura, della posizione della testa, delle articolazioni, degli arti, del bacino e, perfino, delle dita delle mani e dei piedi. Se esegui dei movimenti senza controllo potresti rischiare un infortunio.

CERCA L’EQUILIBRIO. Nel Pilates l’equilibrio (guarda gli esercizi per l’equilibrio) è reso possibile attraverso un’azione dei muscoli della regione addominale e di quella lombare. Centrale nel Pilates è la cosiddetta power house (casa della forza), che corrisponde all’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino. Una zona in cui i muscoli abbondano. Cura con particolare riguardo questa zona del corpo: ti permetterà di aver un minor dispendio energetico nel corso delle tue normali attività quotidiane e ti aiuterà a prevenire fastidiosi dolori lombari e dorsali.

MUOVITI CON FLUIDITÀ. Sviluppare la forza della power house ha come diretta conseguenza quella di rendere tutti i movimenti più fluidi. Nel Pilates, nessuna mossa dev’essere eseguita in maniera troppo rigida e contratta. Anche la velocità di esecuzione ha la sua importanza: troppa rapidità o troppa lentezza non aiutano a ottenere i risultati sperati. Al contrario, è necessario che nel movimento ci sia armonia, grazia e fluidità.

RESPIRA CORRETTAMENTE. È uno degli elementi fondamentali. Inspirare ed espirare nella maniera corretta, infatti, è parte integrante di ogni esercizio e ti permetterà di raggiungere facilmente il rilassamento muscolare, una maggiore ampiezza dei movimenti e una migliore capacità di allungamento.

VALUTA I TUOI LIMITI. Prima di iniziare con gli esercizi fai il punto sul tuo stato di salute. Vai dal tuo medico curante per una visita generale e per qualche esame di base come la misurazione della pressione arteriosa o per una valutazione sullo stato dei tuoi muscoli e delle tue articolazioni. Gli esercizi di Pilates non hanno particolari controindicazioni, se non in caso di alcune problematiche che possono risentire dei movimenti come le ernie discali, l’artrosi o l’osteoporosi. I movimenti sono piuttosto semplici e adatti a chiunque. In più ogni esercizio prevede diversi livelli di intensità, da quelli per principianti fino a quelli avanzati. Ricordati di non forzare mai troppo e non pretendere di essere subito all’altezza dei più esperti. Se il numero delle ripetizioni ti sembra troppo elevato, se qualche posizione ti appare troppo complessa e faticosa, è bene che tu ti prenda il tuo tempo per raggiungere l’obiettivo con gradualità. Allo stesso tempo, però, cerca di mantenere alta la tua motivazione. I risultati migliori, infatti, si ottengono solo con una pratica costante negli allenamenti.
OK Salute e benessere

Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio