Vorresti praticare diversi sport ma hai tempo solo di andare in palestra un paio di volte a settimana? La risposta ai tuoi desideri si chiama piloxing, che amalgama pilates, boxe e danza alternando gli esercizi basilari di tutte e tre le discipline a ritmo di musica in un equilibrio armonico tra alta e bassa intensità lavorativa.
In arrivo da Los Angeles, il piloxing è stato presentato per la prima volta in Italia durante l’ultima edizione di Rimini Wellness, la fiera internazionale del fitness e del benessere, dove la campionessa di scherma Elisa Di Francisca, doppio oro olimpico a Londra 2012, l’ha illustrato in anteprima per OK (guarda tutti gli esercizi di piloxing da fare a casa).
«Si tratta di un allenamento intensivo che rassoda tutti i muscoli, a cominciare da gambe, glutei, fianchi e addominali, con gli esercizi di boxe che agiscono soprattutto sulla forza delle braccia e sull’agilità e quelli di pilates che aiutano a migliorare la postura e l’allineamento del corpo», spiega l’ideatrice del piloxing Viveca Jensen, svedese che insegna in California.
Il piloxing si pratica senza scarpe per favorire la stabilità plantare e l’equilibrio. Ci si veste comodamente con top, calzoncini o leggins, ma sono indispensabili dei guanti appositi che coprono solo una parte della mano, realizzati con un materiale simile a quello delle mute da sub e contenenti dei piccoli pesi per un totale di 250 grammi, allo scopo di migliorare la tonificazione delle braccia. Per ora si comprano solo assieme alla serie di dvd «The piloxing system» (acquistabili su www.piloxing.com a 79,99 dollari).
La fatica è notevole a causa del ritmo molto sostenuto, ma la musica diverte e i risultati ripagano abbondantemente degli sforzi, con acquisto di tonicità e perdita di peso: in un’ora si possono bruciare fino a 900 calorie.
Importante è la costanza: per ottenere dei buoni risultati occorre impegnarsi regolarmente almeno due volte a settimana, con sedute di 45 minuti preceduti da dieci minuti di attività preparatoria a terra per addominali, glutei e cosce, e cinque di stretching finale per rilassare i muscoli.
Già diffuso in Usa, Canada, Turchia, India e in diversi Paesi europei, il piloxing è in arrivo nelle palestre italiane da settembre, con i primi istruttori certificati e abilitati all’insegnamento. L’elenco dei centri in cui praticarlo (in corsi con prezzi variabili ancora da definire) viene via via aggiornato sul sito ufficiale www.piloxing.com. E chi non ha tempo per la palestra, può farlo anche a casa aiutandosi con i dvd «The piloxing system», dov’è l’ideatrice Jensen a impostare un programma di 60 giorni di allenamento con i consigli di un nutrizionista per un’alimentazione adeguata da abbinare.
«Si tratta di un ottimo esercizio fisico, perché sollecita intensamente sia l’apparato cardiorespiratorio sia quello muscolo-scheletrico», dice Gianfranco Beltrami, specialista in medicina dello sport e cardiologia, docente del corso di laurea in scienze motorie all’Università di Parma. «Ma proprio per questo non è indicato per chi è affetto da cardiopatie, patologie importanti della colonna vertebrale, alterazioni funzionali delle articolazioni, obesità o diabete scompensato, ipertensione arteriosa e anziani scarsamente allenati».
Grazia Garlando – OK Salute e benessere
2 minuti di lettura