Benessere

Perché le zanzare pungono solo alcune persone?

Alcuni studi hanno dimostrato che le zanzare non colpiscono tutti allo stesso modo. Ecco svelati finalmente i motivi

Le zanzare quest’anno ci faranno compagnia almeno fino a dicembre. La causa è lo strano clima, molto caldo per questa stagione e la presenza sul territorio nazionale delle zanzare coreane, che resistono anche a temperature più basse, rispetto alle altre specie.

Ma perché pungono molto alcune persone e poco le altre? Finora gli esperti pensavano che si trattasse di una combinazione di condizioni. Ora arriva un nuovo studio della Rockefeller University di New York che finalmente spiega perché il fastidioso insetto preferisca alcune persone invece di altre. Il gruppo di lavoro ha scoperto che sono attratte da alcune sostanze chimiche acide prodotte dalla pelle di alcune persone. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno raccolto campioni di odore naturali di 64 persone. Tutti hanno indossato calze di nylon sulle braccia. Una volta che le calze si sono impregnate dell’odore dei partecipanti, sono state posizionate su alcuni tubi in spazi piene di zanzare. La calza più scelta dalle zanzare è risultata 100 volte più attraente dell’ultima classificata nel singolare torneo. Le preferite, come si diceva, sono quelle impregnate dall’odore di queste sostanze chimiche acide. Queste molecole fanno parte del naturale strato idratante della pelle e le persone lo producono in quantità diverse. I batteri sani che vivono sulla pelle si cibano di questi acidi e producono parte dell’odore caratteristico delle singole persone. Nel dettaglio le analisi hanno rivelato che sulla pelle delle persone che attiravano maggiormente le zanzare erano presenti in livelli decisamente più elevati tre tipi di acidi carbossilici, prodotte dal microbiota cutaneo.

Alcune ricerche hanno dimostrato che le zanzare colpiscono alcuni individui più di altri per una combinazione di fattori. Vediamo quali.

Entra in gioco il gruppo sanguigno

La zanzara femmina, che è quella che punge l’uomo, va alla ricerca di sangue per avere proteine ed energie che le consentono di deporre le uova. Tendenzialmente preferisce nutrirsi del sangue di tipo 0, che trova più appetibile rispetto agli altri. Ma come fanno le zanzare a conoscere il gruppo sanguigno della loro preda? Pochi sanno che circa l’85% delle persone emette un “segnale” chimico attraverso la pelle, che indica il proprio gruppo sanguigno, ed è questa fetta di popolazione a essere la più bersagliata dalle punture. Il restante 15% non produce alcun segnale e dunque la zanzara non riesce a cogliere nessuna informazione su quella persona.

Attratte dall’anidride carbonica

Le zanzare, poi, sono attratte dall’anidride carbonica che l’uomo produce attraverso la respirazione e la traspirazione. Grazie ad alcuni recettori posti all’altezza delle loro mascelle, questi insetti sono in grado di identificare la presenza di anidride carbonica anche a metri di distanza. Ciò significa che le persone che producono quantitativi superiori di anidride carbonica sono anche le più bersagliate.

Le zanzare colpiscono chi suda di più

Attraverso il sudore l’uomo espelle alcune sostanze, come l’acido urico, l’acido lattico e l’ammoniaca, che hanno un loro odore. Le zanzare ne sono attratte, quindi chi tende a sudare maggiormente ha maggiori probabilità di essere punto.  A influenzare l’odore del sudore sono cibi e bevande che si portano in tavola. Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che dopo aver bevuto una birra da 33cl l’uomo emana, attraverso la pelle, un odore particolarmente attraente per le zanzare, che sono portate a colpire di più quella persona. A scatenare l’effetto opposto, invece, è l’aglio: questi insetti si tengono alla larga da chi ha mangiato una bella spaghettata aglio, olio e peperoncino perché l’odore prodotto dalla cute non è loro gradevole.

Chi ha una temperatura elevata è preda facile

Chi ha una temperatura corporea più alta, come ad esempio gli sportivi dopo una prestazione o le donne incinte, è una preda più appetibile per le zanzare. Questi insetti sono attratti anche dalla presenza di batteri sulla pelle, che albergano soprattutto nella zona dei piedi, che è anche una delle più colpite dalle zanzare.

Le zanzare sono attratte da colori scuri

Anche i colori degli abiti indossati possono invogliare o meno le zanzare a pungere l’uomo. Da alcune ricerche, infatti, è emerso che questi insetti sono maggiormente attratti dal nero, dal rosso, dal grigio e dal blu. Ad attirare meno la loro attenzione, invece, sono il verde, il giallo e il color kaki.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio