Benessere

Perché le donne hanno spesso le mani fredde?

Se non ci sono problemi di circolazione, questa caratteristica tipicamente femminile dipenderebbe dalla massa muscolare, generalmente inferiore rispetto a quella degli uomini. I ricercatori hanno scoperto che non è il grasso a isolare dal freddo, ma i muscoli

D’inverno, ma alcune volte anche durante la bella stagione, capita che molte donne abbiano le mani fredde. Questo può succedere anche i bambini. L’Università di Cambridge ha voluto indagare su questo fenomeno, scoprendo che questo sia da ricercare nel fatto che le signore e anche i bambini abbiano meno massa muscolare rispetto agli uomini.

La regolazione termica è affare di muscoli, non di grasso 

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica American Journal of Physical Anthropology, spiega infatti come non sia il grasso, ma il muscolo a fare da isolante con il freddo.

Gruppo San Donato

La ricerca

I ricercatori hanno messo sotto osservazione 114 volontari che avevano fra i 18 e i 50 anni di età. Il loro compito era quello di immergere le mani nell’acqua ghiacciata per tre minuti. Grazie a una telecamera termica, il team di Cambridge ha misurato in quanto tempo le estremità così raffreddate ritornavano a temperatura ambiente. È stata anche analizzata la composizione corporea dei volontari, osservando che quelli con più muscoli riuscivano a riscaldarsi prima.

Il parere dell’esperto

«Il nostro corpo – spiega Stephanie Payne – è un sorprendente sistema dinamico che utilizza il muscolo per generare calore utile a mantenere alla giusta temperatura l’intero organismo, mani comprese».

Colpa dell’evoluzione?

Che le mani siano un punto ‘termicamente critico’ lo prova anche l’evoluzione. Gli esperti ricordano per esempio che gli Inuit, indigeni delle coste artiche, mostrano periodiche pulsazioni di sangue alle estremità per contrastare il rischio di congelamento. Una minaccia concreta, considerando che fra i meccanismi di adattamento sviluppati da alcune popolazioni delle aree più fredde della Terra c’è anche la perdita rapida di sangue dalle mani per conservare caldo il resto del corpo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ho mani e piedi sempre freddi: devo preoccuparmi?

Borse sotto gli occhi: istruzioni per l’uso

Reumatismi: ecco i 10 sintomi da non sottovalutare

Insufficienza venosa: in Italia ne soffre una donna su tre

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio