Pelle delle gambe secca. È uno dei problemi per molte donne, ma anche per gli uomini. Non si tratta solo di un problema estetico. Tecnicamente si chiama xerosi o asteatosi e si verifica quando la pelle è così disidratata da farci sentire anche molto prurito. Non ci sono differenze di genere, né di età. Tutti sono colpiti in modo più o meno grave da questo fastidio.
In questo articolo
Pelle delle gambe secca: ecco le cause
Sono molti i motivi per cui la pelle delle gambe è spesso secca.
- Innanzitutto va ricordato che gli arti, sia quelli superiori, sia gli inferiori, sono una delle parti del nostro corpo con meno ghiandole sebacee in assoluto. Già questo ci fa capire che quindi già in partenza la pelle di gambe e braccia è svantaggiata. Le ghiandole sebacee, tra le altre cose, rilasciano anche il sebo appunto, che mantiene la cute idratata e la difende dagli attacchi esterni, soprattutto dalle condizioni meteorologiche.
- Spesso usiamo saponi aggressivi per il lavaggio delle gambe. Mentre per la zona intima, il viso e i capelli stiamo più attenti ai prodotti che usiamo, ci facciamo trovare distratti quando si tratta di saponi per lavare i nostri arti inferiori.
- Un ambiente troppo secco – in estate per i condizionatori, in inverno per i caloriferi – non fa che peggiorare la situazione. Anche i raggi solari, il vento, il cloro delle piscine e il sale del mare disidratano lo strato superficiale della pelle.
- Non solo. La pelle è rovinata anche dai vestiti che usiamo. Il continuo sfregamento dei pantaloni, specie se sono troppo stretti o la bassa qualità dei tessuti incidono negativamente anche sulla qualità dell’epidermide.
- Ci sono ragioni anche più serie. Alcune malattie come la psoriasi, il diabete o la cheratosi pilare. C’è poi la predisposizione genetica. Com’è noto c’è chi ha la pelle naturalmente secca, chi mista e chi grassa.
La miglior cura è la prevenzione
Prevenire è meglio che curare, diceva un famoso spot pubblicitario di qualche anno fa. Per quanto riguarda la pelle secca in generale e quelle delle gambe in particolare è ancora più vera. Occorre mettere in atto tutte le strategie per poter avere una bella epidermide, sia che siate donne oppure uomini.
La prima regola è quindi quella di evitare tutte le cause che abbiamo appena visto. Stiamo attenti al grado di umidità che abbiamo in casa, usiamo prodotti poco schiumogeni per la pulizia delle gambe, evitiamo di indossare abiti di scarsa qualità o troppo stretti. Quando ci laviamo utilizziamo sempre acqua tiepida, perché se eccessivamente calda “scioglie” portandola via la barriera idrolipidica, il sottile film di grasso che protegge la cute.
L’esfoliazione
Non bisogna mai dimenticare che la bellezza e la salute della pelle incomincia sempre dall’esfoliazione. Ci sono un sacco di metodi diversi e di prodotti differenti. Si può fare anche con rimedi assolutamente casalinghi. Lo scrubbing e il peeling sono metodi perfetti per eliminare le cellule morte. Gli esperti consigliano di esfoliare l’epidermide di tutto il corpo almeno una volta a settimana. Questo processo diventa imperativo nella bella stagione, anche per avere una abbronzatura uniforme.
La crema idratante
L’uso della crema idratante ogni volta che facciamo la doccia è un altro must. Le più efficaci sono quelle a base di lanolina. Ha questo nome perché è ricavata dalla cera che si produce mentre si lavora la lana. Si può utilizzare anche per fare veri e propri impacchi. Molto usata anche la crema a base di urea o di acido lattico. Sono estremamente idratanti.
Gli oli
Sempre più spesso i dermatologi suggeriscono di utilizzare gli oli vegetali, soprattutto subito dopo la doccia con la pelle ancora umida. È anche un gesto rapido e comodo. Appena chiudiamo l’acqua della doccia, possiamo spalmare generose quantità di olio che hanno l’obiettivo di nutrire e idratare la pelle, oltre a formare il film idrolipidico che abbiamo capito quanto sia importante per la bellezza e la salute della pelle anche delle gambe. Gli oli migliori sono quello di mandorle dolce, di argan, l’olio di cocco e quello extravergine di oliva. Dedicate qualche minuto al massaggio con gli oli. Dopo di che tamponate delicatamente tutto il corpo con un asciugamani o l’accappatoio.
Idratazione e alimentazione
Un altro modo per mantenere idratata tutta la pelle del corpo è quello di bere molti liquidi. L’acqua è la cosa migliore, ma anche tisane a base di fiori e foglie senza zuccheri aggiunti. Mangiare in abbondanza frutta e verdura di stagione è un altro modo per avere una bella pelle. Attenzione alle bibite zuccherate – anche quelle a calorie zero contengono zuccheri – e ai cibi spazzatura che accelerano i processi di disidratazione. Stop al fumo e grande moderazione con gli alcolici.