Preparare la ricetta tramandata dalla nonna, addobbare la casa, guardare sempre lo stesso film la sera della vigilia di Natale o fare l’aperitivo in quel bar perché “è tradizione”. Ognuno di noi ha dei rituali ai quali è particolarmente legato, da condividere con la famiglia o con i propri amici. Le tradizioni natalizie hanno un ruolo importante nel rafforzare il rapporto con coloro che amiamo. Ecco qual è il loro valore emotivo e sociale, che ci porta a ripeterle, rinnovarle e aspettarle ogni anno.
In questo articolo
Il valore dei rituali familiari
Come riportato dall’American Psychological Association nel 2002, le routine e i rituali familiari sono importanti per la salute e il benessere delle famiglie, secondo una revisione di cinquant’anni di studi in merito. Le routine, come si legge nello studio, “sono azioni che vengono ripetute con un impegno momentaneo in termini di tempo, in modo che una volta completato l’atto non ci sia alcun ripensamento”. Quest’ultime hanno il potenziale per diventare un rituale quando passano da un atto strumentale ad uno simbolico.
Tra i rituali familiari più frequentemente identificati oltre al Natale ci sono i compleanni, le riunioni di famiglia, il Ringraziamento, la Pasqua, la Pasqua ebraica, i funerali e le attività domenicali. I rituali, che gli individui possono ripetere per rivivere parte di quella esperienza positiva, trasmettono “ciò che siamo” in quanto gruppo. Ci danno sicurezza e promuovono il senso di appartenenza che viene tramandato attraverso le generazioni.
Tradizioni natalizie: coltivare legami e creare ricordi
Le tradizioni natalizie contribuiscono a creare dei ricordi positivi delle feste, che sono importanti specialmente per i bambini. E proprio le festività sono il momento in cui ci si può dedicare di più alla famiglia e agli amici. Riusciamo a passare del tempo con persone che magari, presi dal lavoro o dalle incombenze quotidiane, non riusciamo a vedere quanto vorremmo. Chi abita lontano e torna a casa per Natale, ha l’occasione di ritrovare i propri affetti.
Tradizioni natalizie: l’atmosfera, il cibo e i regali
Tavole imbandite, regali, strade illuminate e case decorate: durante le feste di Natale ci sono vari fattori che possono favorire la convivialità, a partire dall’atmosfera natalizia. Partecipiamo a molti eventi, pranzi, cene e capita spesso di trovarsi in gruppo per condividere un pasto, conversare e stare insieme. In più, lo scambio dei doni ci porta a dare e ricevere attenzioni, che ci fanno sentire apprezzati e considerati.
Le tradizioni si evolvono con noi
Le tradizioni natalizie portano gioia, connessione e condivisione. Quando però si avverte la necessità di conformarsi a determinati standard, o la pressione di dover soddisfare delle aspettative elevate, possono subentrare anche stress e tensioni. In questo periodo, si potrebbero acuire le mancanze e il senso di solitudine. Inoltre, doversi incontrare in occasioni come il pranzo di Natale, ad esempio con parenti con cui ci sono questioni irrisolte, può intensificare i conflitti all’interno del nucleo familiare.
Se le tradizioni sono importanti, lo è altrettanto viverle in modo flessibile e sostenibile, creando nuove abitudini che rispecchino i nostri valori e desideri. Unire tradizioni vecchie e nuove, in uno spazio di comfort, calore e accoglienza, può rendere il Natale un momento speciale da trascorrere al meglio con i propri cari.
Leggi anche…