BenessereFitness

Pancia, glutei e cosce: gli sport per modellarli

Dal nuoto al Pilates, dal canottaggio al tapis roulant, gli allenamenti più indicati per scolpire le zone critiche

«Con alcuni sport si possono modellare le parti del corpo delle quali non siamo soddisfatti», spiega Giampiero Alberti, docente di scienze motorie all’Università di Milano. «Bisogna però tenere presente che molto difficilmente potremo vincere del tutto contro una predisposizione genetica sfavorevole. Gli uomini sono più fortunati delle donne perché la pancia, la loro zona dolente per eccellenza, è generalmente la prima a dimagrire con l’esercizio. Il grasso che le donne tendono ad accumulare su glutei e cosce è invece collegato a meccanismi di origine ormonale e dunque molto più resistente».
Ecco gli allenamenti più indicati per scolpire le zone critiche.

Glutei e cosce
Canottaggio oppure vogatore da camera; sul tapis roulant, la camminata in salita; in palestra, esercizi come pressa, squat, affondi o step.

Gruppo San Donato

Pancia e fianchi
Corsa, nuoto e bicicletta, soprattutto per l’uomo; in particolare per le donne, il Pilates; per tutti, esercizi per rafforzare gli addominali.

Braccia e torace
Nuoto e canottaggio; in palestra, vogatore, piegamenti sulle braccia che fanno lavorare soprattutto petto, spalle, tricipiti e in misura minore anche dorsali e bicipiti.
Massimo Valz Gris – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2009

Chiedi un consulto ai medici dello sport di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio