Non c’è paese in Italia che non abbia un campo di padel. Questo sport, nato in Messico nel 1970, sta vivendo ormai da qualche tempo un momento di grande popolarità. Basti pensare che nel giro di un anno i campi sono aumentati del 155%, da 1.832 a 4.669. I motivi sono molti. È un gioco divertente, più facile del tennis, che consente di tenersi in forma insieme ad amici e colleghi. Come tutti gli sport può nascondere delle insidie, soprattutto per chi non è allenato.
In questo articolo
Quali sono gli infortuni più diffusi quando si gioca a padel?
Attenzione a polpacci e caviglie
Come per tutte le discipline che prevedono scatti improvvisi e repentini sono molte le persone che lamentano problemi ai polpacci e comunque alla parte bassa delle gambe. Ne ha parlato al Messaggero anche l’ortopedico e traumatologo Andrea Grasso, che ha spiegato che sono numerose anche le rotture e le lesioni del tendine di Achille. Lo specialista ha detto che negli ultimi anni è lo sport in assoluto che porta più pazienti in ambulatorio. Anche la caviglia può andare in sofferenza.
I problemi al ginocchio interessano più le donne
Anche il ginocchio può andare in sofferenza. Sono diverse le lesioni del crociato anteriore. Qui il problema sta soprattutto perché si gioca in quattro: in poco spazio si devono fare torsioni molto veloci. Inoltre lo spazio esiguo può causare anche traumi da contatto. A soffrirne di più, sembrerebbero le donne. Al momento 7 pazienti su 10 appartengono proprio alla popolazione femminile. Le donne sono più predisposte alle lesioni del crociato perché il bacino è un po’ più largo e il ginocchio un po’ più valgo.
Giocare a padel mette sotto sforzo anche spalle e tendini
Molti giocatori hanno problemi a livello dell’articolazione della spalla, oppure tendiniti a causa dell’uso eccessivo di alcuni muscoli. In troppi sottovalutano l’impegno fisico del padel. Bisognerebbe avere un fisico allenato prima di dedicarcisi. È una disciplina molto veloce e la sfida può spingere a fare il passo più lungo della gamba.