Torniamo con un circuito total body per continuare a perdere peso e a tonificare i nostri muscoli. Come sempre dobbiamo ricordarci che bisogna riscaldarsi molto bene per evitare qualsiasi tipo di infortunio. Partiamo piano e poi cerchiamo di accelerare nella parte centrale del riscaldamento, per poi tornare a rallentare verso la fine. Il warmup consiste sempre in cinque minuti di jumping jack. Ormai abbiamo imparato a conoscerli. La posizione di partenza è con le braccia lungo i fianchi. Si salta a gambe divaricate, con le braccia aperte all’altezza delle spalle. Le braccia sono unite sopra la testa, mentre le gambe sono divaricate. Esegui l’esercizio per 5 minuti. Recupera 1 minuto.
⇐Partite sempre piano e poi accelerate il movimento, si chiama riscaldamento. Lavorano tanti muscoli, dai quadricipiti al trapezio.
In questo articolo
Circuito total body: ecco il programma
- Squat/piegamenti sulle gambe. Esegui 10 piegamenti. Ripeti 2 volte e recupera 1 minuto tra una serie e l’altra. Ricordiamoci di stare sempre attenti a tenere ben dritta la schiena. Questo esercizio non può mancare in un circuito total body.
- Dip/tricipiti. Qui la posizione di partenza è con le gambe tese, mentre le mani sono in appoggio su un supporto. Posizione finale dopo il sollevamento. Esegui 10 piegamenti. Ripeti 2 volte e recupera 1 minuto.
⇐Scendete sempre in verticale e non in diagonale così la cuffia dei rotatori non soffre. Il lavoro maggiore è svolto dai tricipiti. Sono considerati accessori i muscoli del petto e delle braccia. Cercate di usare il meno possibile i muscoli delle gambe. Se volete invece rendere l’esercizio più importante non dovete fare altro che allungare le gambe. - Plank basso/appoggio orizzontale sui gomiti. Posizione statica peso del corpo sui gomiti e sulla punta dei piedi. Esegui l’esercizio per 1 minuto. Ripeti 2 volte, recupera 1 minuto.
⇐Aiutatevi con un materassino sotto i gomiti così non sentirete dolore. Quadricipiti, addominali, pettorali e deltoidi sono i muscoli che più lavorano. Stringete i glutei per non rischiare infortuni sulla schiena.