Stiamo per concludere anche la seconda settimana del quarto mese con un altro esempio di circuito per perdere peso che inizia con i jumping jack.
In questo articolo
Come si eseguono i jumping jack
Partiamo come sempre dal nostro riscaldamento preferito: cinque minuti di jumping jack. Ormai dovreste conoscerli a memoria, ma è sempre memoria ripassare. La posizione di partenza dei saltelli che vedono gambe e braccia aprirsi e chiudersi simultaneamente ci vede con le braccia lungo i fianchi. Dopo di che facciamo un salto a gambe divaricate, con le braccia aperte all’altezza delle spalle. Infine torneremo alla posizione iniziale.
Esegui l’esercizio per 5 minuti. Recupero 1 minuto
➜Partite sempre piano e poi accelerate il movimento, si chiama riscaldamento. Lavorano tanti muscoli, dai quadricipiti al trapezio.
Dopo i jumping jack ripeti 6 volte questo circuito
Ogni volta che completiamo dopo il jumping jack questo un circuito, recupera due minuti alla fine di ogni giro.
Skip avanti
Partiamo con gli skip avanti. La corsa sul posto in partenza ha una posizione statica. Devi portare le ginocchia al petto in modo alternato.
Esegui l’esercizio per 1 minuto
➜Ginocchia verso l’alto e le braccia seguono le gambe in maniera opposta: braccio destro avanti, ginocchio sinistro in alto.
I push up
Siamo ai push up o piegamenti sulle mani. La posizione di partenza vede il busto appoggiato al pavimento, le ginocchia piegate e le braccia piegate all’altezza del petto. A questo punto spingi partendo dal basso per dirigerti verso l’alto. Le braccia sono tese e le ginocchia restano a terra. Per rendere l’esercizio più difficile tenere tese le gambe. A questo punto dopo tutti questi mesi dovresti riuscire a fare la versione più impegnativa.
Esegui 10 piegamenti
➜Non è sempre importante arrivare fino a terra, è necessario formare un angolo di 90 gradi con il gomito. I muscoli interessati sono i pettorali, gli addominali e spalle.
Skip indietro/corsa calciata
Ecco perché ci scaldiamo con i jumping jack. Per avere tutti i muscoli pronti all’esercizio. In questo caso la posizione di partenza è statica. A questo punto porta i talloni ai glutei alternativamente: una volta il destro, una volta il sinistro.
Esegui l’esercizio per 1 minuto
➜I talloni devono toccare i glutei. Fate attenzione a non inclinare il busto troppo in avanti.
Squat/piegamenti sulle gambe
Posizione di partenza in piedi, gambe leggermente divaricate larghezza bacino e punte verso l’esterno. A questo punto mettiti nella posizione di squat, con ginocchia piegate e schiena dritta
Esegui 10 piegamenti
➜Fai finta di sederti su una sedia così non sbaglierete. I muscoli più interessati sono i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali. In seconda battuta addominali e lombari.