L’ultimo allenamento della seconda settimana del secondo mese del nostro programma Essential Fitness per perdere peso e tonificare il corpo si concentra sui glutei.
In questo articolo
Essential Fitness: riscaldarsi bene è fondamentale per evitare infortuni
Partiamo sempre con un bel riscaldamento. Cinque minuti di Jumping Jack. I saltelli con braccia e gambe sono molto importanti perché allenano la gran parte dei muscoli del nostro corpo. Ormai dopo sei settimane dovremmo riuscire a fare cinque minuti consecutivi di questi saltelli. Se proprio non riusciamo dividiamo il riscaldamento in due parti. Jumping Jack per due minuti e mezzo. Un minuto di pausa e di nuovo due minuti e mezzo di saltelli con le gambe e le braccia che si aprono e chiudono contemporaneamente. Dopo il riscaldamento possiamo tirare il fiato per un minuto.
➜Partite sempre piano e poi accelerate il movimento, si chiama riscaldamento. Lavorano tanti muscoli, dai quadricipiti al trapezio.
Obiettivo glutei sodi
Il secondo esercizio di Essential Fitness allenerà e molto i glutei. Appoggiamo la schiena al muro come se fossimo seduti a una sedia, ma ovviamente la seduta non c’è. Manteniamo per 1 minuto la posizione per 15 volte. Tra una serie e l’altra possiamo riposarci un minuto.
➜Per realizzare bene l’esercizio tenete le mani sulle gambe e non sul muro. I muscoli maggiormente coinvolti, sono quelli degli arti inferiori: quadricipiti, polpacci e glutei.
Essential Fitness: l’importanza di allenare bene i glutei
I glutei in generale sono muscoli molto grandi e quindi per allenarli bene bisogna stressarli con particolare insistenza. Il grande gluteo è il muscolo più grande dei tre muscoli che costituiscono i glutei ed è quello che dà la forma. Il medio e il piccolo gluteo sono quelli laterali e sono responsabili per l’abduzione e per la stabilizzazione delle anche.
Non bisogna allenarli solo ed esclusivamente per motivi estetici, anche se un bel lato B è molto importante sia per le donne, sia per gli uomini. Ecco perché Essential Fitness dedica particolare cura a questo gruppo muscolare. Sono muscoli fondamentali per la nostra stabilità e per alleggerire il lavoro dei muscoli della schiena. Anche la postura migliora sensibilmente se alleniamo bene questo importante gruppo muscolare.