Siamo arrivati anche all’appuntamento conclusivo della prima settimana del terzo mese con il nostro programma Essential Fitness. Il workout odierno prevede 30 minuti di corsa oppure 45 minuti di passeggiata veloce.
Il primo corso di OK Salute si propone come obiettivo il miglioramento della silhouette (e in particolare dei punti critici del corpo femminile quali pancia, cosce, glutei e braccia) e della capacità aerobica. Proprio per ottimizzare quest’ultima, le sessioni di corsa, dal numero di aprile, possono essere sostituite con altre equivalenti di nuoto – quando sarà possibile tornare nelle piscine – o di bici. Le tre diverse opzioni consentono (in alcuni casi; in altri l’allenamento tramite la corsa è tassativo) di diversificare il percorso e di renderlo adattabile alle inclinazioni e preferenze.
In questo articolo
Essential Fitness: l’importanza del terzo mese
Il terzo mese è quello che «traghetta» verso i successivi più impegnativi, i tre mesi finali: ora siamo a metà strada ed è appunto arrivata l’ora di alternare carichi medi di lavoro muscolare con impegnative sedute di attività aerobica: corsa, nuoto e bici. Si può scegliere anche la cyclette, o bicicletta da camera.
Consigliamo, come ogni mese, di annotare i progressi sul proprio corpo tramite la misurazione dei punti critici. Si può fare semplicemente con il metro da sarta. Meglio ovviamente usare un plicometro. Si tratta di uno strumento per la rilevazione della percentuale di massa grassa che si può comprare anche online a meno di 10 euro.
L’alimentazione fondamentale per controllare il peso
L’allenamento, come già evidenziato in precedenza, non è in grado da solo di produrre i risultati promessi. È necessario per raggiungere i migliori effetti in termini di peso, diminuzione della massa grassa e consolidamento dei muscoli, seguire un’alimentazione sana e povera di grassi e zuccheri inutili.
Tutti gli appuntamenti di OK Essential Fitness sono visibili anche on line sul sito ok-salute.it, la settimana successiva all’uscita del numero in edicola. Per semplicità di spiegazione abbiamo proposto un percorso di sei mesi, ognuno dei quali comprende quattro settimane di allenamento. Un mese però ovviamente contiene più di quattro settimane e pertanto i giorni di non allenamento sono da considerarsi come giorni aggiuntivi di recupero e riposo.