Sesto e ultimo appuntamento del corso di allenamento per migliorare la salute e rimettersi in forma. Siamo giunti all’arrivo, al capitolo finale di questa breve, ma intensa, storia di cambiamenti.
Nel corso di sei mesi, infatti, sono cambiati gli esercizi, la loro frequenza e intensità, le fasi di recupero, la vostra resistenza aerobica e la forza muscolare. È cambiato il vostro corpo e, nello specifico, sono cambiati e migliorati quei punti critici che non vi facevano sentire a vostro agio. L’ultimo appuntamento di OK Essential Fitness, ovvero il primo corso di OK Salute che si propone, appunto, come obiettivo il miglioramento della silhouette (e in particolare dei punti critici del corpo femminile quali pancia, cosce, glutei e braccia), rappresenta la fase di mantenimento di quel ritrovato equilibrio psico-fisico. Perché se è vero che per arrivare a questo punto sono state necessarie costanza e forza di volontà, è altrettanto vero che per consolidare i risultati ottenuti è indispensabile non perdere le buone abitudini acquisite, sia dal punto di vista atletico sia da quello alimentare.
Il carico di allenamento proposto in questo numero potrebbe sembrare troppo leggero ma, invece, è appositamente calibrato per chiudere il cerchio e invitarvi a proseguire in maniera autonoma.
In questo articolo
Primo allenamento
Secondo workout
1 Jumping jack/saltelli braccia-gambe
5’/rec 1’
Prima di ogni allenamento è fondamentale riscaldarsi bene per evitare infortuni.
1° posizione di partenza con braccia lungo i fianchi,
2° salto a gambe divaricate, braccia aperte altezza spalle, ritorno a posizione iniziale.
Esegui l’esercizio per 5 minuti. Recupero 1 minuto.
➜Partite sempre piano e poi accelerate il movimento, si chiama riscaldamento. Lavorano tanti muscoli, dai quadricipiti al trapezio.
2 dip/tricipiti 4×10
In un allenamento non possono mancare gli esercizi per i tricipiti.
1° posizione di partenza con gambe tese e in appoggio con le mani su un supporto;
2° posizione di discesa con gomiti piegati
Esegui 4 piegamenti per 10 volte
➜Scendete sempre in verticale e non in diagonale così la cuffia dei rotatori non soffre. Il lavoro maggiore è svolto dai tricipiti. Sono considerati accessori i muscoli del petto e delle braccia.
3 Allenamento glutei e cosce: squat/piegamenti sulle gambe 4×10
1° posizione di partenza in piedi, gambe leggermente divaricate larghezza bacino e punte verso l’esterno;
2° posizione di squat, ginocchia piegate e schiena dritta.
Esegui 4 piegamenti per 10 volte.
➜Fate finta di sedervi su una sedia così non sbaglierete. I muscoli più interessati sono i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali. In seconda battuta addominali e lombari.
4 push up /piegamenti sulle mani 4×10
1° posizione di partenza con busto appoggiato al pavimento, ginocchia piegate, braccia piegate all’altezza del petto;
2° posizione raggiunta con la spinta dal basso verso l’alto, braccia tese e ginocchia a terra. Per rendere l’esercizio più difficile tenere tese le gambe.
Esegui 4 piegamenti per 10 volte.
➜Non è sempre importante arrivare fino a terra, è necessario formare un angolo di 90 gradi con il gomito. I muscoli interessati sono i pettorali, gli addominali e spalle.
Terzo allenamento
Una corsa facile da 40 minuti.