Cosa mangiare prima dell’allenamento? In molti sono convinti che affrontare un workout a stomaco vuoto sia meglio che allenarsi dopo aver mangiato. In realtà molti centri di ricerca hanno tentato di dare una risposta definitiva a questa domanda. La maggior parte di loro è arrivata alla conclusione che non ci sia differenza nel consumo di calorie tra chi decide di allenarsi a stomaco vuoto e chi invece preferisce mangiare qualcosa.
Il primo allenamento della quarta settimana del quarto mese prevede una corsa facile di dieci minuti come riscaldamento. Successivamente alterneremo due minuti di corsa svelta con due minuti di camminata veloce. Occorre ripetere questo piccolo circuito per otto volte consecutive. In totale 42 minuti di lavoro. Abbiamo già analizzato nel dettaglio l’efficacia di questo sistema di allenamento.
In questo articolo
Mangiare prima dell’allenamento: attenzione alla digestione
Tornando alla questione “cosa mangiare prima dell’allenamento” dobbiamo fare una premessa. Per il nostro corpo digerire è impegnativo. Ce ne accorgiamo ogni volta che esageriamo con il cibo. Per la digestione occorre richiamare una grande quantità di sangue a livello dello stomaco. Questo perché serve una certa temperatura. Questa temperatura deve rimanere più o meno costante. Se interveniamo durante questo processo, avremo delle conseguenze. Ecco perché ad esempio è meglio non fare il bagno subito dopo un pasto abbondante. Non tanto per l’acqua in sé, ma per la temperatura dell’acqua. Quindi se cambiamo questa situazione ecco che il processo digestivo avrà delle conseguenze con sintomi come malessere, pesantezza, nausea, fino ad arrivare a una vera e propria congestione.
Quindi quando si parla di mangiare prima dell’allenamento intendiamo due cose:
- se facciamo un pasto completo, dobbiamo far trascorrere qualche ora;
- quando passa troppo tempo dall’ultimo pasto uno spuntino pre workout può essere utile ad avere maggiori energie.
Mangiare prima dell’allenamento: per la scienza inutile stare a digiuno
Lo spuntino migliore è rappresentato da carboidrati. Come sappiamo durante l’allenamento il nostro corpo brucia l’energia disponibile. Gli zuccheri sono perfetti a questo scopo. Li assimiliamo velocemente e ci forniscono una sferzata di energia. È falsa la convinzione che durante l’allenamento a stomaco vuoto il corpo utilizzi le riserve di grasso. Altrimenti chi si allena a stomaco vuoto avrebbe un dimagrimento velocissimo e questo non avviene. L’organismo utilizza al contrario proprio le proteine dei muscoli, che noi vorremmo tonificare.
Consigli per uno spuntino giusto
La cosa migliore è uno spuntino mezz’ora o un’ora prima del pasto. Alcuni ottimi consigli sono quelli di mangiare dello yogurt naturale con frutta, un po’ di pasta o riso con un filo d’olio, cracker con formaggio o un po’ di bresaola.