Il primo allenamento della terza settimana del terzo mese si concentra sulla corsa. Partiremo con 10 minuti di camminata veloce, per concludere il nostro workout con mezz’ora di corsa.
In questo articolo
Corsa: attenti agli infortuni
Del resto sono tanti i benefici di questa attività aerobica e dopo tre mesi e mezzo di allenamento avremo già perso un po’ di chili e avremo anche il fiato necessario. Uno dei pericoli maggiori quando si corre infatti è farsi male alle articolazioni. Il rischio cresce molto se siamo in sovrappeso.
Tanti benefici
Tra i benefici più importanti c’è il fatto che la corsa mette in moto tutti i muscoli del corpo. Si bruciano anche parecchie calorie. Possiamo calcolare anche da soli il nostro dispendio calorico mentre corriamo, anche se naturalmente in modo approssimativo. Basta moltiplicare 1 con i chilometri percorsi e i chilogrammi di peso corporeo. Così ad esempio se pesate 60 chili e avete corso per cinque chilometri, basterà fare 1x5x60. Ecco che avrete bruciato più o meno 300 calorie.
Quando si sta a dieta e si seguono gli allenamenti è molto importante anche avere l’umore alto. Niente di meglio di fare una bella corsetta, capace di far rilasciare al nostro corpo le endorfine e la serotonina, considerati gli ormoni del benessere. Inoltre ci consentirà di dormire meglio la sera, perché aiuta a far scendere i livelli di stress. Com’è noto uno dei benefici più importanti di correre è quello di rafforzare il cuore e tutto il sistema cardiocircolatorio in generale.
Molti studi spiegano anche che correre aiuti il nostro cervello. Diminuisce infatti il rischio di sviluppare neuropatie e rallenta il declino cognitivo, che è l’anticamera delle demenze, la più frequente delle quali è la malattia di Alzheimer. Correre aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi, oltre a rinforzare le ossa e aiutare a prevenire la fragilità ossea.