Nessuna scusa, oggi facciamo una bella corsetta. Dopo un’intera settimana di riposo si riparte con l’allenamento. Per la giornata di oggi cominciate con cinque minuti di passeggiata per scaldarvi e poi trenta minuti di corsa lenta. La ripresa del programma è quindi abbastanza leggera.
In questo articolo
Corsetta leggera dopo la settimana di pausa
Siamo oltre la metà dell’opera! È il quarto mese di OK Essential Fitness, il primo corso di OK Salute che si propone come obiettivo il miglioramento della capacità aerobica e della silhouette. In particolare dei punti critici del corpo femminile quali pancia, cosce, glutei e braccia. Questo appuntamento inizia con un’intera settimana di riposo. Non sgranate gli occhi, avete letto bene. I giorni di riposo assoluto sono altrettanto allenanti come quelli in cui ci si muove, perché le fibre muscolari hanno necessità di ricostruirsi per poi presentarsi ancora più performanti. I mesi che verranno sono, non a caso, molto impegnativi sia dal punto di vista muscolare sia da quello aerobico.
I nuovi esercizi per continuare a migliorare
A tal proposito, sono stati inseriti due nuovi esercizi, ovvero lo skip avanti (o corsa sul posto) e lo skip indietro (o corsa calciata), al fine di aumentare l’intensità cardiaca del circuito e rendere più dinamiche le gambe.
Corsetta, ma non solo per aumentare il metabolismo
Proprio come previsto già dal precedente appuntamento, la sessione di corsa, solo in determinati casi indicati, può essere sostituita da quella di nuoto o da una pedalata. Ma non solo. Per rendere la «faccenda» più performante, il nostro esperto ha diversificato il lavoro aerobico introducendo piccoli circuiti di corsa (o nuoto o bici) in cui si alternano minuti veloci e minuti lenti. Questa tipologia di allenamento è pensata per migliorare la resistenza e accelerare il passo di corsa o di pedalata o di nuotata.
E non dimentichiamo che in questo modo si incentiva la combustione del tessuto lipidico a favore del muscolo.