Benessere

Occhiali: sai cos’è la centratura e perché è tanto importante?

Grazie alle nuove tecnologie è possibile trovare un modello che calzi a pennello, per avere una visione nitida e con la massima comodità

La scelta degli occhiali è condizionata dal gusto personale e caratterizza molto il proprio stile. L’accessorio incornicia lo sguardo e valorizza la personalità di chi lo indossa, ma per non sbagliare acquisto ci sono altri elementi da non sottovalutare. Infatti, individuare la montatura che più si adatta a noi ci permette innanzitutto di vedere bene e correggere in modo efficace i difetti visivi.

Come scegliere gli occhiali giusti

Le lenti vanno scelte seguendo la prescrizione dell’oculista ed è fondamentale che siano di qualità. Quando ci si reca dall’ottico ci sono poi ulteriori parametri che vengono considerati, come la distanza tra le pupille e quella tra occhio e lente, l’altezza di visione, l’inclinazione delle lenti, la forma e le caratteristiche tecniche della montatura. La posizione ottimale degli occhiali cambia in base alla conformazione del volto. È più vicina agli occhi per alcune persone e più scivolata verso la punta del naso per altre. In ogni caso, la montatura deve aderire bene al naso e alle orecchie: la sua regolazione è fondamentale per ottenere una corretta centratura.

Gruppo San Donato

Cos’è la centratura degli occhiali?

Il nostro viso non è perfettamente simmetrico e ciò significa che i due lati della faccia non sono uguali, anche se le piccole asimmetrie sono spesso impercettibili. Per questo motivo è indispensabile che l’occhiale venga sempre regolato su misura. Effettuare la centratura delle lenti nella montatura è un’operazione che richiede una precisione millimetrica: il centro della lente deve essere allineato con quello della pupilla.

Perché la centratura è importante?

Se la centratura degli occhiali è fatta in modo sbagliato può risultare faticoso metterli per più ore. Si possono avvertire fastidi alla vista e, di conseguenza, mal di testa o problemi posturali. Un posizionamento scorretto può causare fino al 40% di perdita dell’efficienza visiva.

Intelligenza artificiale e avatar ci aiutano a trovare la montatura ideale

Non è facile acquistare gli occhiali perfetti, che siano belli e allo stesso tempo funzionali. In alcuni centri ottici partner di Zeiss ci sono strumenti tecnologici innovativi, pensati per facilitare i clienti nella scelta. I centratori digitali moderni con un solo scatto registrano tutti i dettagli dell’anatomia del viso della persona. In questo modo i parametri sono misurati in modo ancora più accurato, per assicurarsi che la centratura sia precisa.

Attraverso la creazione di un avatar del volto è anche possibile provare virtualmente le diverse montature e confrontare i modelli disponibili nel catalogo virtuale. Scovare la montatura adatta è più semplice grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale: il sistema sceglie le migliori per ogni individuo esaminando le sue particolarità, tra cui la forma del viso, il colore della pelle, degli occhi e dei capelli.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio