Il regalo di Natale perfetto. Quest’anno che sarà difficile per molti raggiungere i propri cari sarà ancora più importante. Inoltre chi può, potrà dare una mano concreta ai tanti artigiani e negozianti del nostro Paese che tante difficoltà stanno incontrando.
C’è chi ha una capacità innata nello scegliere i regali di Natale e chi, invece, proprio non ci riesce. Ha poche idee, magari anche poco originali. Se appartieni a questa seconda categoria, non disperare: qualche trucco per migliorare la performance nella scelta dei regali esiste. Un gruppo di psicologi statunitensi, coordinato dalla Carnegie Mellon University, tempo fa ha pubblicato un articolo su Current Directions in Psychological Science in cui prova a darci qualche dritta per trovare il regalo perfetto.
In questo articolo
Il regalo di Natale perfetto: la prima regola
Prima di tutto, mai scegliere il dono cercando di suscitare unicamente il cosiddetto “effetto wow”. «Chi dona vuole lasciare a bocca aperta con un regalo che possa essere goduto immediatamente, ma chi riceve è più interessato ad avere qualcosa che abbia valore nel tempo», spiega il coordinatore dello studio, Jeff Galak. Quindi, meglio orientarsi verso qualcosa che si potrà utilizzare per anni: un device elettronico, una borsa senza tempo, un elettrodomestico…
Seconda regola
La seconda regola vale soprattutto per gli adulti alla prese con i regali per i bambini: mai uscire dalle richieste della famosa letterina a Babbo Natale. Se vostro figlio, nipote o cuginetto ha stilato una precisa lista dei desideri, non presentatevi con un regalo non richiesto nel tentativo di stupirlo. Per loro potrebbe essere una delusione. Se proprio volete, optate per una sorpresa e per il regalo richiesto.
Terza regola per il regalo di Natale perfetto
Come terza regola, si consiglia di prendere in considerazione anche regali non materiali. Certo, in questo momento è complicato. Però siamo ottimisti per il futuro e magari regaliamo un viaggio o un’esperienza che potrà essere fatta magari fra qualche mese. Questo genere di doni non viene goduto al momento dell’apertura del pacchetto, ma può dare gioia a distanza di tempo, facendo associare il vostro ricordo a qualche ora di svago. Tra l’altro in questo periodo tutti questi generi di regali sono cancellabili.
Quarta regola
Ultima regola per fare bella figura, è quella di valutare attentamente il destinatario nel caso in cui pensiate di fare dei regali responsabili, come ad esempio una donazione a una onlus. Il gesto vi farà sicuramente onore, oltre a fare il bene degli altri, ma il ricevente potrebbe non essere proprio dello stesso parere. Magari potrà apprezzare l’idea sotto l’albero, ma una volta finito il buonismo delle feste, potrebbe non ricordarlo come un regalo memorabile. Quest’anno però fare una donazione a una associazione che si occupi di chi non ce la sta facendo, è davvero un must.