Benessere

Nasce la seconda pelle che cancella rughe e ferite

Straordinaria scoperta del Mit di Boston: una "seconda pelle" indossabile che cancella i segni del tempo, mentre nutre l'epidermide. Presto anche un impiego medico

Il sogno di moltissime donne (ma anche di sempre più uomini) sembra a un passo dall’avverarsi. Una pellicola invisibile ed elastica, aderente come una seconda pelle, che ringiovanisce e cura quella originale, anche se segnata da rughe, regalando un immediato effetto giovinezza. Unico difetto, dura solo per 24 ore.

La notizia, pubblicata su Nature Materials, arriva dai ricercatori del prestigioso Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston che hanno creato un polimero idratante che riduce l’aspetto tipico della pelle invecchiata e cancella le borse sotto gli occhi.

Gruppo San Donato

Photo: Olivo Labs
Photo: Olivo Labs

In una serie di test gli scienziati del Mit hanno dimostrato che il trattamento migliora la funzione della pelle in pazienti con epidermide molto secca e la riporta ad un’apparenza estetica normale, limitando modifiche strutturali legate all’invecchiamento come rughe e borse sotto gli occhi. Questa “seconda pelle” resiste all’acqua e al sapone e i primi test non hanno rilevato effetti secondari.

Non solo per fini estetici

Al momento si pensa di commercializzarlo come prodotto estetico. Ma gli scienziati americani sostengono che questa pelle possa anche essere usata in ambito medico – ad esempio per le bruciature e gli eczemi – e come protezione contro i raggi solari, responsabili non solo dell’invecchiamento cutaneo, ma anche del melanoma.
Può anche essere utilizzata per la cura delle ferite.

Creata con silicone e ossigeno

I ricercatori del Mit, in collaborazione con un team dell’Harvard Medical School, hanno testato il loro prototipo su alcuni volontari, applicando la formula sul viso, sulle braccia e sulle gambe. Il polimero è stato creato in laboratorio usando molecole di silicone e ossigeno. Nonostante sia sintetica, è stata progettata per replicare la pelle umana.

Il video

L’applicazione sembra semplice, come dimostra il video postato sul canale YouTube del Mit: si stende un gel e subito dopo si applica il prodotto che dona un nuovo aspetto alla pelle. A questo punto si forma un polimero indossabile che rinforza fisicamente l’epidermide, e fornisce anche una barriera protettiva traspirante.

Francesco Bianco

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio