Maggie, una femmina di pastore australiano, considerato il cane più vecchio del mondo, è morto all’età di 30 anni. In anni umani significa più o meno 133 anni. È stato il suo padrone, Brian McLaren, un produttore di latte nello stato di Vittoria, ad annunciarlo alla stampa locale. «Aveva 30 anni – ha raccontato – stava ancora abbastanza bene fino a settimana scorsa. Camminava ancora e inseguiva i gatti. È peggiorata negli ultimi due giorni e il giorno prima che morisse ho capito che aveva finito il suo lungo viaggio. Sono triste, ma anche contento per il modo in cui ci ha lasciati».
In realtà l’età di Maggie non può essere verificata, perché Brian ha spiegato di aver perso i suoi documenti quando era un cucciola. Ma c’è anche il ricordo del figlio Liam, che ha confermato che Maggie è arrivata a casa quando lui aveva 4 anni e ora ne ha 34.
Quindi Maggie non può essere iscritta nel Guinness dei Primati e il record resta a Bluey, un australian cattle dog, morto nel 1939 a 29 anni. Era infatti nato nel 1910 sempre nello stato australiano di Vittoria e ha fatto il suo lavoro di pastore di pecore per quasi 20 anni, prima di concedersi il meritato riposo.
La maggior parte dei cani vive tra gli 8 i 15 anni. Generalmente i cani che superano i vent’anni sono molto rari e sono di solito di piccola taglia.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Alimentazione del cane: consigli da seguire, errori da evitare
Dorme bene chi dorme con il suo cane o il suo gatto
Meno ansiosi i bambini che crescono con un cane
Crescere con un cane in casa riduce il rischio di asma
Donazione di organi: un uomo e il suo cane commuovono il mondo