Benessere

Montagna: 5 attività “slow” da provare sulla neve

L’inverno è la stagione preferita dagli appassionati di sci e snowboard, ma anche per coloro che vogliono provare esperienze suggestive ad alta quota

L’inverno è la stagione preferita dagli appassionati di sci e snowboard che non aspettano altro se non la prima nevicata della stagione per scendere in pista. Ma la montagna non è solo sci e tavole, perché offre diverse alternative anche a coloro che non amano queste discipline sportive, ma intendono passare il fine settimana fuori dalla routine metropolitana con attività più “slow”. Dalle ciaspole al pattinaggio su ghiaccio fino alla sleddog, ecco le 5 attività outdoor da provare sulla neve.

Passeggiata con le ciaspole

Attività semplice, la passeggiata con le ciaspole (racchette da neve) è la soluzione ideale per chi ha voglia di esplorare itinerari mozzafiato senza sciare. Noleggiabili nei negozi sportivi delle località alpine, queste consentono di non sprofondare nella neve fresca e migliorare la presa durante la camminata, evitando così di scivolare.

Gruppo San Donato

Per una passeggiata con le ciaspole in totale sicurezza si consiglia la compagnia di una guida alpina, capace di valutare la qualità del manto nevoso e indirizzare a sentieri suggestivi lontani dalle stazioni sciistiche. Per chi invece preferisce ciaspolare in autonomia, prima di partire è importante informarsi sui luoghi prescelti e sulle condizioni della neve in quanto alcune zone possono rivelarsi davvero pericolose.

Montagna, attività da provare: pattinaggio su ghiaccio

Il pattinaggio su ghiaccio è un’attività divertente e adatta a tutti, dai grandi ai più piccoli, che non richiede particolari doti atletiche, se non equilibrio e coordinazione. Oggi quasi tutte le località montane sono attrezzate con spazi appositi, sia all’aperto sia al chiuso, per consentire ai visitatori di praticarlo. Anche in questo caso, per iniziare è sufficiente procurarsi un paio di pattini e poi “lasciarsi andare” in pista (con un pizzico di autocontrollo).

Tra i luoghi in cui è possibile pattinare sul ghiaccio all’aria aperta, il lago di Lavarone in Trentino, quello a Madonna di Campiglio, oppure il lago di Resia in Val Venosta.

Sleddog

Per gli amanti degli animali, imperdibile è la “sleddog”, ovvero un’avventura a bordo di una slitta trainata dai cani (solitamente Siberian Husky), nata come necessità per gli abitanti dei Paesi del nord di spostarsi rapidamente sulla neve. L’escursione consiste in una breve lezione introduttiva in cui gli istruttori illustrano i comandi base, cui segue l’opzione (per i più coraggiosi) di passare alla guida della slitta e vivere una sensazione unica a contatto con la natura, attraversando boschi e paesaggi fiabeschi.

In Italia è possibile vivere questa esperienza in diverse località sciistiche. Tra le più famose spiccano Livigno, Bormio, Madonna di Campiglio, Selva di Val Gardena, Sestriere e Cervinia.

Montagna, attività da provare: gita in motoslitta

La gita in motoslitta è un’attività adrenalinica per chi desidera provare un’esperienza sulla neve a tutta velocità. Si può scegliere se essere semplicemente passeggero, oppure diventare “pilota” guidando in autonomia il mezzo.

Solitamente l’escursione, che si pratica in alcuni dei luoghi magici del comprensorio sciistico, si conclude con un  pranzo, o una cena, in un rifugio di montagna, dove poter gustare piatti tipici, vini e grappe locali.

Discesa in bob o slittino

Concludiamo con un grande classico che permette di tornare bambini in pochi secondi: la discesa in bob o slittino. Attività tra le più sane e divertenti da fare sulla neve, richiedono solo qualche piccola accortezza. Per citarne qualcuna, rispettare la segnaletica, verificare le condizioni della pista, stare seduti e non sdraiati, fare attenzione a non mettere le mani o le dita sotto i pattini dello slitlino, oltre a evitare di andare troppo veloci, mantenendo la distanza dagli altri.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio