BenesserePersonaggi

Milly Carlucci: «Con il laser, via le macchie del viso»

«Sono molto sensibile al sole e a un certo punto sul volto sono comparse delle chiazze. In una sola seduta i segni sono spariti»

La mia pelle chiara e luminosa? Non è sempre stata così. Tempo fa, dopo aver assistito a una regata di mio figlio Patrick ed essere rimasta per ore sotto il sole, con in più il riverbero dell’acqua, mi sono ritrovata delle chiazze strane sul viso. Il medico che ho consultato per risolvere il problema ha escluso che si trattasse di una reazione a qualche farmaco e mi ha spiegato che la mia pelle è molto delicata ed estremamente sensibile ai raggi solari.

Ecco perché ho accettato di sottopormi a una seduta di laser Fraxel: non è un trattamento estetico, ma medico. Serve a migliorare la pelle in caso di danni profondi e io l’ho fatto a seguito di un’ustione da sole, su suggerimento del dermatologo. Non sapevo di che cosa si trattasse. Mi è stato detto che rigenera la pelle in profondità e stimola la naturale produzione di collagene. La pelle appare più bella in superficie perché è rimpolpata dall’interno. E l’ho potuto constatare qualche giorno dopo il trattamento, quando è scomparso il leggero arrossamento conseguenza del laser: allo specchio il mio viso era tornato uniforme, le macchie un lontano ricordo. Non so se questo effetto durerà, lo saprò dire tra qualche mese.

Gruppo San Donato

Sicuramente, nel caso decida di sottopormi a un ulteriore trattamento, lo farò solo se sarà stato il medico a consigliarmelo: sono dell’idea che non bisogna forzare la mano decidendo in autonomia e chiedendo agli specialisti di intervenire quando non è necessario. Finora, infatti, ho effettuato un solo trattamento perché, rispetto al laser tradizionale, il Fraxel agisce in profondità.

L’attenzione nei confronti del sole resta comunque alta: sono costretta ad applicare tutti i giorni, anche in pieno inverno, una crema fotoprotettiva con il fattore più alto e a portare gli occhiali da sole e, in estate, il cappello. Se devo scegliere dove andare in vacanza, sono penalizzata: al mare, quando voglio fare il bagno, devo indossare una muta, perché l’acqua riflette i raggi solari.

POCO TRUCCO E NO A FUMO E ALCOL
Sicuramente continuerò a sottopormi periodicamente a controlli dermatologici: lo faccio da sempre e chiunque ha problemi di pelle delicata dovrebbe seguire il mio esempio. Controllo anche i nei piuttosto frequentemente e trovo che la prevenzione non sia mai abbastanza, non solo per la pelle. Pure per il trucco, mi affido ai consigli del medico: so che alcuni prodotti possono causare reazioni e per questo uso delle linee testate, che mi suggerisce il dermatologo di fiducia.

Nella quotidianità non ho esigenze speciali: mi limito a mascara e rossetto. Sono solo particolarmente attenta alla forma delle sopracciglia, perché illuminano lo sguardo. Quando sono in video mi affido ai professionisti che, grazie al trucco, fanno sì che non sembri mai stanca.

Per il resto non ho molto tempo da dedicare all’estetica: non riesco ad andare dall’estetista per manicure, pedicure o altri trattamenti. Se è vero, come mi dicono, che dimostro meno dei miei 61 anni, penso che il motivo sia dovuto alle mie abitudini: non ho mai fumato una sigaretta, da sempre non bevo alcolici perché sono astemia, non ho mai ecceduto con insaccati e carni rosse.

Milly Carlucci 

Testimonianza raccolta da Tiziana Cialdea per OK Salute e benessere marzo 2016

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Macchie, acne e cicatrici? Te le cancella il laser

Per evitare eritema solare e scottature, servono gli integratori?

Gli italiani e il sole: abbronzati ma senza protezione

Estate, sole e trattamenti estetici: quali sono da evitare?

Quale protezione solare in caso di acne, psoriasi e dermatite?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio