BenessereFeatured

Menopausa: come affrontare con successo questa inevitabile fase della vita

Evento naturale, comporta una serie di cambiamenti fisici, ma anche mentali, che possono minare il senso di benessere femminile

La menopausa è una fase inevitabile nella vita della donna. Un evento naturale che comporta una serie di cambiamenti a livello fisico, dall’assenza di ciclo ormonale alle vampate di calore diurne e notturne, ma anche mentale, con disturbi che minano il senso di benessere femminile. Come affrontarli e superarli con successo? Spirito positivo e consapevolezza sono la chiave di svolta. Ce ne parla la professoressa Rossella Nappi, professoressa ordinaria in ostetricia e ginecologia all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico S. Matteo, in occasione della giornata mondiale della menopausa.

L’importanza del periodo pre-menopausale

Secondo recenti ricerche scientifiche, il periodo pre-menopausale, ovvero dai 40 anni di età in avanti per la maggior parte delle donne, rappresenta una fase importante nel riconoscimento dei primi segnali di cambiamento dell’equilibrio ormonale.

Gruppo San Donato

Come spiega la dottoressa, che è anche Presidente eletto della Società Internazionale della menopausa, «lievi alterazioni del ciclo mestruale, soprattutto se accompagnate da sintomi come gonfiore, aumento di peso, cefalea, calo del desiderio sessuale, deficit della lubrificazione vaginale, irritabilità, insieme a nervosismo, depressione, insonnia e insorgenza di vampate di calore durante le mestruazioni, rappresentano indicatori precoci dell’inizio del cambiamento vero e proprio, che avverrà nei 5-7 anni successivi».

I sintomi della menopausa

A segnare l’arrivo definitivo della menopausa è l’assenza del ciclo ormonale, accompagnata da vampate di calore diurne e notturne, sudorazioni e tachicardie, oltre che secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali.

Oltre ai sintomi classici, «possono insorgere una serie di disturbi fisici quali gonfiore, aumento di peso e della pressione arteriosa, dolori muscolari e osteoarticolari, urgenza urinaria, e mentali che comprendono insonnia, cambiamenti del tono dell’umore, sensazione di confusione mentale con alterazioni della memoria o cefalea» continua l’esperta.

Come affrontare la menopausa con serenità

Comportando modificazioni dell’immagine corporea, i sintomi della menopausa influenzano il senso di benessere femminile a partire dalla qualità di vita sociale e lavorativa, insieme alla capacità di relazionarsi al partner. Come affrontare dunque l’inizio della menopausa con serenità? Come spiega Nappi, «innanzitutto è importante riconoscere precocemente il cambiamento del proprio equilibrio ormonale prima ancora che la mestruazione si interrompa del tutto, parlandone al proprio medico o ginecologo».

Dopodiché, «mettere in atto tutte quelle le strategie nello stile di vita quali dieta, esercizio fisico ecc che possono aiutare a ridurre l’insorgenza di fattori di rischio cardiovascolare, metabolico, osseo, cognitivo, oltre a limitare i sintomi» continua l’esperta. In alcuni casi può rendersi necessaria l’assunzione di terapie ormonali, ormai sicure e a basso dosaggio, per ridurre la severità dei disturbi e il rischio di patologie croniche future.

Un’occasione d’oro per fare il punto su salute e vita

Da non sottovalutare poi il pensiero e l’approccio. Come spiega la professoressa, «il cambiamento menopausale deve essere visto come un’occasione d’oro per fare il punto sulla propria salute e anche un po’ sulla propria vita. Scavallare con successo questo periodo si può, basta viverlo con entusiasmo e spirito positivo, fiduciose che ogni stagione della vita ha i suoi frutti e quelli della postmenopausa possono essere altrettanto buoni se gustati con consapevolezza».

Per chi voglia saperne di più in tema menopausa, la dottoressa consiglia il libro Sulla cresta dell’onda di Fabbri Editore, oltre al sito www.imsociety.org.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio