Maschera alla zucca. Con la polpa della zucca puoi preparare una maschera di bellezza antiage per il viso, adatta alle pelli grasse. «Il procedimento è semplice», spiega Pucci Romano, vicepresidente di Skineco, associazione internazionale di dermatologia ecologica (puoi chiederle un consulto).
«Basta schiacciare o frullare una fettina di zucca cruda e un pugno dei suoi semi, mescolare con un po’ di miele e due cucchiai di zucchero di canna e, a piacere, aggiungere amido di riso, dall’azione condizionante e rinfrescante. Una volta applicato l’impasto, massaggia dolcemente e lascia agire per qualche minuto».
Perché la zucca contrasta le rughe? Il phytochemical betacarotene, il precursore della vitamina A che dà il colore all’ortaggio simbolo di Halloween e agli altri vegetali arancioni, ha un effetto antiossidante, perché contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule, e agisce su crescita, riproduzione e mantenimento dei tessuti. Per di più, la zucca contiene anche altri antiossidanti: i flavonoidi.
OK Salute e benessere