Benessere

Lo stress cronico fa invecchiare prima?

Nelle donne molto stressate sono stati rilevati bassi livelli di un ormone associato all'invecchiamento precoce

Sbalzi di umore, difficoltà a dormire, stanchezza cronica e disturbi gastrici: se queste manifestazioni dello stress non bastavano a rovinarci le giornate e peggiorare la qualità della vita nel presente, ora ci si deve anche preoccupare del futuro perché essere degli stressati cronici può accelerare l’invecchiamento.

Ce lo si poteva aspettare dato che lo stress ha un impatto negativo complessivo sull’organismo, alterando l’equilibrio ormonale (vi è un impennata di cortisolo, conosciuto proprio come l’ormone dello stress) e giocando un ruolo di rilievo nella comparsa di disturbi di diversa entità. Una ricerca condotta al dipartimento di neurologia dell’Università della California di San Francisco, appena pubblicata su Translational Psychiatry, ha messo in luce il possibile legame tra il livello di stress e la concentrazione di un ormone correlato alla longevità e al mantenimento di un buono stato cognitivo con l’età.

Gruppo San Donato

Studi precedenti avevano già delineato il ruolo di questo ormone, chiamato klotho (dalla mitologia, Cloto era una delle tre Parche e ‘filava’ il destino): in laboratorio, gli animali che ne esprimono maggiori quantità vivono più a lungo. Inoltre vi sono evidenze che lo correlano a una perdita di massa muscolare e ossea e a una maggiore rigidità con l’avanzare dell’età, quando le sue concentrazioni diminuiscono naturalmente. I ricercatori americani hanno misurato i livelli di questo ormone in due gruppi di donne ra i 30 e i 40 anni di età, la metà delle quali con stress cronico. Non aspettandosi bassi livelli per via della giovane età, i ricercatori hanno osservato che nelle donne molto stressate questo ormone diminuisce, indicando un accelerazione del processo di invecchiamento. «I nostri risultati suggeriscono che klotho potrebbe essere il legame tra lo stress cronico e il rischio di malattie e morte prematura», ha spiegato l’autore principale, Aric Prather. «Dal momento che il nostro studio è osservazionale, però, non possiamo ancora dire con certezza che lo stress causa direttamente un calo dei livelli di questo ormone». (CP)

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio