BellezzaBenessere

L’eyeliner può far male agli occhi: ecco perché

Applicato sulla rima interna della palpebra, migra nell'occhio provocando irritazioni

Applicare l’eyeliner sulla rima interna della palpebra è una cattiva abitudine che può minacciare la salute degli occhi: le particelle che compongono il cosmetico rischiano infatti di migrare nel film lacrimale che protegge la cornea, causando irritazioni e problemi, soprattutto se si portano le lenti a contatto. E’ quanto dimostra uno studio britannico pubblicato sulla rivista Eye and Contact Lens Science and Clinical Practice.

I ricercatori hanno filmato tre donne a cui era stato chiesto di usare eyeliner glitterati di marche diverse per applicarli sulla rima interna delle palpebre oppure lungo la linea delle ciglia. Le registrazioni sono state poi analizzate per quantificare esattamente il makeup che era finito all’interno dell’occhio nei minuti successivi all’applicazione.

Gruppo San Donato

«Abbiamo notato che il trucco migra più velocemente e in quantità più massicce quando viene applicato sulla rima interna della palpebra», spiega la coordinatrice dello studio Alison Ng, a capo del Centro per la ricerca sulle lenti a contatto dell’Università di Waterloo. Stendere l’eyeliner in questa zona così sensibile equivale a far precipitare nell’occhio il 15-30% in più di prodotto nel giro di appena 5 minuti. Questo può alterare il film lacrimale che bagna e protegge la superficie esterna dell’occhio portando irritazione e secchezza. Nell’eyeliner, infatti, sono contenute sostanze particolarmente fastidiose come cere, siliconi e olii, che normalmente servono a fare aderire il trucco alla pelle il più a lungo possibile, resistendo ad acqua, lacrime e sudore: quando finiscono nell’occhio non provocano soltanto arrossamenti, ma possono perfino favorire l’ingresso di batteri pericolosi, favorendo l’insorgenza di infezioni e offuscando la vista. «I problemi sono più evidenti per chi porta le lenti a contatto», spiega Alison Ng. «Se l’eyeliner si attacca e si deposita sulle lenti, il rischio è il peggioramento della qualità visiva».

Come evitare questi fastidiosi inconvenienti? I ricercatori dello studio ci ricordano alcune semplici regole di buon senso: prima del trucco bisogna sempre pulire il pennino applicatore o, se l’eyeliner è in matita, temperarne la punta, in modo da eliminare lo sporco e i batteri che possono essersi depositati nel tempo; una volta finita la giornata, prima di andare a letto, bisogna invece dedicarsi ad una accurata pulizia del viso, in modo da eliminare ogni traccia di trucco.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio