Benessere

Ecco 9 modi per mantenere vivo lo spirito delle vacanze

Sei tornato da poco al lavoro e l'estate ti sembra già un ricordo lontano? Non ti arrendere alla routine e scopri come sentirti ancora in viaggio

Come si stava bene in vacanza

Come si stava bene in vacanza

Fare tre settimane di vacanza all’anno allontana il rischio di morte prematura, sostiene un imponente studio finlandese. E tornare dalle vacanze è (quasi) sempre un trauma, ci ricorda la nostra esperienza. Soprattutto perché nella maggior parte dei casi il rientro a casa coincide con il ritorno sul luogo di lavoro.

Ma non disperate: a settembre le giornate sono ancora abbastanza lunghe e calde. L’estate non è finita del tutto. Allora come fare per non farsi travolgere dallo stress e sentirsi, anche solo un pochino, ancora in vacanza? Ecco i nostri 9 consigli.

Gruppo San Donato

Sentiti un turista anche a casa

Sentiti un turista anche a casa

Conosci davvero il posto in cui vivi? Inserisci il nome del tuo paese o città in Rete e scopri cosa ha da offrirti. Probabilmente ci saranno mostre, luoghi, eventi, bar o semplicemente negozi che ti sono sfuggiti e non hai ancora visto. Se poi vivi in una metropoli, ancora meglio: organizza un tour per vedere la tua città con occhi diversi e ti sentirai di nuovo un turista in giro per il mondo.

Cambie le tue abitudini

Cambie le tue abitudini

Quando si torna a casa e poi al lavoro si riprende la routine di tutti i giorni, fatta di tante piccole abitudini. Ad alcuni può dare una sensazione di sicurezza e tranquillità, ad altri – soprattutto dopo giorni passati al mare – può mettere ansia e generare stress. Bucato, tragitto casa-lavoro, scuola dei bambini, spesa, cucinare eccetera eccetera. Entrare in un loop che ci fa credere di non essere mai stati in vacanza è un attimo. Cosa fare allora? Cambia l’ordine delle cose, cambia le abitudini che hai in casa, anche solo come fai colazione o a che ora punti la sveglia.

Continua a leggere

Continua a leggere

Le vacanze per molti significano libro sotto l’ombrellone. Perché si ha più tempo per leggere in estate, si sa. Chi è appassionato e durante le ferie si è lasciato travolgere da romanzi, saggi o storie a fumetti non deve perdere il ritmo. Almeno finché riesce. Continuate a leggere, quindi, e scegliete i titoli che vorreste leggere questo autunno. Sarà un po’ come un compito a casa.

Cambia strada per andare al lavoro

Cambia strada per andare al lavoro

Secondo un neuroscienziato londinese, combinare l’attività fisica con l’esplorazione di nuovi ambienti o nuove interazioni sociali stimola la plasticità del cervello. Quella che si accumula con le vacanze, si perde quando torniamo al lavoro. Per questo motivo, piccoli cambiamenti come andare al lavoro a piedi o in bici, oppure cambiare il tragitto, possono aiutare a mantenere viva questa sensazione.

Assapora le piccole cose

Assapora le piccole cose

Quando siamo in vacanza rallentiamo. Usiamo tutti i nostri sensi. Ci concentriamo su ciò che vogliamo e ci svaghiamo. Ecco: quando si torna a casa non è detto che questo modo di vivere vada abbandonato. Anzi. Prova ad assaporare la doccia della mattina, la colazione, il caffè in pausa al lavoro. Secondo gli esperti, così facendo si potrebbero notare dei cambiamenti nell’umore e nel modo in cui si vive la quotidianità.

Pianifica delle gite

Pianifica delle gite

Prova a guardare il periodo che va da settembre a Natale con la stessa ottica con cui guardavi quello che ti separava alle vacanze estive. Pianifica alcuni weekend mentre sei ancora in quella che gli esperti chiamano “modalità avventurosa”. E ricorda che questi viaggi non devono per forza essere costosi o in luoghi lontani: scegli mete piacevoli e accessibili, ti sentirai anche meno in colpa.

Ricrea odori, rumori,
sapori delle vacanze

Ricrea odori, rumori, sapori delle vacanze

Le vacanze sono esperienze sensoriali perché quando ci troviamo in un posto diverso siamo più in sintonia con suoni e odori. Ma sia i suoni che gli odori sono riproducibili una volta tornati a casa. Se siete stati in Marocco, ad esempio, potreste cercare musica che ricorda i souk di Marrakech e riprodurla quando cucinate o fate la doccia. Se invece siete rimasti più attaccati ai sapori, potreste cercare di replicare ricette tipiche con i prodotti acquistati in vacanza o – se non lo avete fatto – quelli che avete trovato al supermercato. Un altro trucco per sentirvi ancora in vacanza? Usare i prodotti per la cura del corpo (creme e shampoo) che avevate al mare o in montagna.

Iscriviti a un corso

Iscriviti a un corso

 

Hai sempre desiderato ballare, disegnare, imparare a lavorare a maglia, a dipingere ceramiche o ad andare a cavallo? Iscriviti a un corso, anche breve. Incontrerai nuove persone, alcune delle quali potrebbero diventare amicizie. E anche se non accadrà, saranno comunque interazioni sociali nuove, capaci di alimentare la vostra plasticità mentale.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Rientro al lavoro: i consigli per riprendere il ritmo senza stress

Capelli rovinati dopo le vacanze? Ecco le regole per risanarli

Ti aspetta un lungo volo aereo? Ecco cosa comportarsi

Pelle arrossata? Prova l’estratto d’avena

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio