
Ci sono abitudini che ti fanno perdere peso: non c’è solo la palestra, ma anche la vita quotidiana intensa come alleato per perdere peso e stare in forma. Ci sono alcuni movimenti quotidiani che possono aiutarci a bruciare molte calorie, senza troppa fatica.
Tecnicamente gli esperti parlano di termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico (NEAT). Si tratta di un fenomeno in cui il corpo utilizza più energia e brucia più calorie svolgendo attività quotidiane rispetto a quando si allena.
In questo articolo
Quali sono queste sei abitudini giornaliere che ti fanno bruciare calorie?
Sono situazioni che viviamo tutti i giorni. Se intensifichiamo queste attività possiamo davvero fare la differenza.
Lavorare in piedi
Ci sono molte evidenze scientifiche che certificano che lavorare in piedi invece di restare seduti permette al corpo di utilizzare una maggior quantità di ossigeno e quindi promuovere il dimagrimento. Ogni minuto consumiamo 0,15 calorie in più rispetto allo scegliere di stare seduti. Anche se sembrano pochissime, in realtà, occorre pensare sul lungo termine. Ad esempio, calcolatrice alla mano, un impiegato che può arrivare a bruciare tra le 15 e le 30 calorie all’ora, che moltiplicati per i 22 giorni lavorativi, significa bruciare 330 calorie in un mese. E stiamo parlando di una sola ora al giorno.
Cambiare posizione e giocherellare
Cambiare regolarmente la propria postura può fare la differenza. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che cambiano spesso posizione bruciano più calorie. Anche giocherellare o muovere spesso le gambe e le braccia raggiunge gli stessi risultati. Movimenti semplici come dondolarsi da un lato all’altro sulla sedia, battere il piede, muovere le dita della mano, ruotare le spalle possono mantenere il corpo attivo e favorire il consumo di calorie durante tutta la giornata.
Uno studio del 2005 suggerisce che semplicemente battere il piede, scuotere la gamba e altri segni generali di irrequietezza possono aiutare a bruciare fino a 350 calorie al giorno.
Camminare per pochi momenti durante la giornata
Anche camminare nei corridoi dell’azienda in cui si lavora o in quelli dei supermercati dove si fa la spesa permette di bruciare calorie. Oppure camminare mentre si parla al telefono. Alcune ricerche hanno dimostrato che camminare anche per pochi minuti ogni mezz’ora migliora in modo significativo il controllo della glicemia, rispetto a chi sceglie di rimanere seduto dopo pranzo.
Mestieri di casa
Le faccende domestiche possono incidere in maniera significativa sul dispendio energetico. Passare l’aspirapolvere per 30 minuti può far bruciare fino a 100 calorie. Lavare i pavimenti anche di più. Un’altra attività dispendiosa è quella di rifare il letto. Pulire casa per un’ora può far bruciare fino a 300 calorie se lo facciamo con intensità.
Fare le scale
Bisognerebbe bandire ascensori e scale mobili. Per ogni minuto di scale si possono bruciare circa cinque calorie; quattro se scendiamo.
Giocare con i bambini o gli animali domestici
I bambini costringono a correre, saltare, sollevare pesi continuamente. Queste attività fanno aumentare il battito cardiaco, facendo bruciare calorie al corpo. Lo stesso accade con gli animali domestici.
Leggi anche…