Spesso confuse con le efelidi, le lentiggini (lentigo simplex) sono delle piccole macchiette scure che consistono in accumuli di melanina dovuti alla proliferazione dei melanociti.
Rotonde, definite, distribuite su tutto il corpo, compaiono di solito nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza e tendono a scomparire nell’età più avanzata.
«A differenza delle efelidi, inoltre, non risentono dell’esposizione solare», spiega Norma Cameli, responsabile del servizio di dermatologia estetica Istituto dermopatico San Gallicano di Roma. «Anzi, con il sole migliorano perché, essendo scure, con l’abbronzatura si attutiscono i contrasti».
Non sono antiestetiche né pericolose, né di solito fonte di complessi. «In caso di necessità, tuttavia, anche le lentiggini possono essere attenuate come le efelidi (vari i metodi, dalle creme depigmentanti al laser, dal peeling alla crioterapia), utilizzando specifici schermi solari nei due mesi successivi al trattamento e andando poi liberamente al sole, con le solite protezioni», conslude Cameli.
Marilisa Zito – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2010