Benessere

JOMO: abbracciare la gioia di “perdersi qualcosa” durante le feste

Come godersi al meglio ogni momento e lasciar andare la pressione di dover fare tutto

L’atmosfera tipica del Natale, fatta di tradizioni e momenti condivisi con coloro che amiamo, può regalarci una grande felicità. Dall’altro lato, però, le troppe aspettative, la sensazione di dover essere sempre felici e il desiderio di non perdersi nulla possono farci sentire sopraffatti. Ecco perché riscoprire la JOMO può aiutarci a vivere al meglio i giorni di festa.

Festività e FOMO

Durante le festività si potrebbe sperimentare la cosiddetta FOMO (Fear of Missing Out), ovvero la paura di essere tagliati fuori, che indica l’ansia di perdere opportunità, eventi, attività o interazioni sociali. Tra le possibili cause della FOMO c’è il fatto di avere troppe opzioni tra cui scegliere, aumentando il timore di non aver fatto la scelta migliore tra quelle disponibili. Inoltre, il confronto sociale, alimentato anche dai social media attraverso contenuti di feste, viaggi ed esperienze apparentemente perfette, può amplificare questo fenomeno.

Gruppo San Donato

JOMO: la gioia di perdersi qualcosa

Contrariamente alla FOMO, la JOMO (Joy of Missing Out), cioè la gioia di perdersi qualcosa, consiste nel godersi il presente senza temere ciò che si sta perdendo. Il termine è stato coniato dall’imprenditore Anil Dash, che ne ha parlato nel 2012 in un articolo sul suo blog, e successivamente ha guadagnato popolarità nel gergo comune. La JOMO invita ad ascoltarsi, rispettare i propri ritmi, godere della scelta consapevole di rallentare se ne sentiamo il bisogno e riconoscere che non è necessario, né possibile, fare tutto

JOMO: come riscoprirla durante le feste di Natale

Abbracciare la JOMO durante le feste natalizie implica una maggiore consapevolezza del proprio benessere e aiuta a liberarsi dalla pressione di dover “esserci” sempre e comunque. Vediamo alcuni consigli per riuscirci:

  • Semplifica gli impegni: a volte, concedersi una giornata senza impegni frenetici aiuta a ricaricarsi e a ridurre lo stress. Invece di lasciarti travolgere dalla miriade di cose da fare, stabilisci delle priorità. Dedica tempo a ciò che ti arricchisce e alle persone che ti fanno stare bene.
  • Limita l’uso dei social media: riduci il tempo sui social. Non preoccuparti troppo di ciò che fanno gli altri e concentrati sul valore del momento presente.
  • Prenditi del tempo per te stesso: dedicati a qualunque hobby o attività ti ricarichi, che sia leggere, cucinare, andare al cinema, fare yoga o journaling. Godi della tua compagnia, senza sentirti obbligato a seguire il ritmo frenetico delle festività.

Leggi anche…

Mostra di più

Aurora Pianigiani

Collabora con OK Salute e Benessere e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico e ambientale. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, si è formata nel settore dei media digitali e del giornalismo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e contestualmente ha scritto articoli per testate giornalistiche che svolgono attività di fact-checking.
Pulsante per tornare all'inizio