È un disturbo che colpisce tra i 12 e i 15 milioni di persone, circa un italiano su quattro. Tra queste le donne con l’avvicinarsi della menopausa, gli adulti in situazioni di stress in ambito lavorativo e gli anziani.
I sintomi li conosciamo tutti: frequenti risvegli notturni, difficoltà nell’addormentarsi, risvegli precoci al mattino. Le conseguenze durante la giornata sono stanchezza, tensione, irritabilità, difficoltà di concentrazione.
Il sonno può essere influenzato dal nostro stile di vita e da vari fattori ambientali.
Per una corretta gestione dei disturbi del sonno è di primaria importanza curare quella che gli esperti chiamano una buona igiene del sonno, che può essere conseguita rispettando semplici regole.
- Di sera cerca di rallentare, di privilegiare la calma e i ritmi lenti, di staccare la spina.
- Predisponi la camera da letto in modo adeguato, mettendo al bando tv, computer, tablet, cellulare, abbassando le luci e i rumori, mantenendo una temperatura adeguata (mai superiore ai 22 gradi). Elimina gli orologi visibili.
- Non coricarti a digiuno, ma evita anche cene troppo abbondanti e ricche di proteine e di grassi, che tendono a rallentare la digestione e a disturbare l’addormentamento.
- Via libera, invece, a pasta, cereali, legumi, verdure, frutta secca. Anche il cioccolato fondente può aiutare. In ogni caso, ricorda: devono passare almeno tre ore tra la cena e il momento di coricarti.
- Evita di bere, soprattutto alla sera, bevande a base di caffeina, come caffè, tè, cola, e gli alcolici.
- Stai alla larga dalle sigarette.
- Non concederti lunghi sonnellini pomeridiani: i cardiologi sconsigliano pisolini superiori ai 40 minuti.
- Evita anche di assopirti davanti alla tv prima di andare a letto.
- Privilegia lo sport pomeridiano a quello serale. Il movimento poco prima di dormire potrebbe eccitare il sistema nervoso, rendendo più difficile l’addormentamento.
- Cerca di coricarti e di svegliarti sempre alla stessa ora.
Le conseguenze dell’insonnia possono essere molto pesanti a lungo andare. Dormire meno di sei ore a notte aumenta di tre volte il rischio di ipertensione arteriosa, mentre scendere sotto le cinque ore innalza di una volta e mezzo quello di diabete L’insonnia cronica aumenta di molto anche il rischio di asma.
Per rafforzare i consigli degli esperti Cristalfarma propone vagonotte, integratore alimentare a base di valeriana, luppolo e giuggiolo.I suoi componenti naturali svolgono la triplice azione di aumentare le ore dormite, ridurre il numero dei risvegli notturni e indurre il sonno in maniera più rapida. Quindi dormiremo meglio!
Chi ha utilizzato vagonotte ha visto migliorare il senso di tensione e di irritabilità, tipici di chi non riesce a riposare bene, capacità di concentrazione, fondamentale per avere una vita lavorativa e familiare al top e del senso di spossatezza, tornando a sentirsi riposati e attivi.
Per favorire il sonno ed il riposo il consiglio è di assumere 2 compresse di vagonotte alla sera prima di coricarsi.
A cura di Ok Promotion