Devi andare a un evento importante, a un party o a una cena? Come arrivare alla festa con un viso luminoso, più liscio e senza rughe o brufoli? A venire in aiuto di lei (ma, perché no?, anche di lui), prima del trucco, c’è una serie di nuovi prodotti a effetto immediato: dal primer ai sieri e alle maschere urto. Ecco tutto quello che devi fare, nell’ordine, per apparire con un viso più rilassato e giovane in meno di mezz’ora, con i consigli della dermatologa Piera Fileccia, che ricorda come la pelle vada curata tutti i giorni dell’anno e non solo quando si è in emergenza in vista di occasioni importanti. Comincia con lo scrub (se hai più tempo puoi provare due ricette casalinghe a base di carote o castagne) e chiudi l’opera con il primer.
1. SCRUB. Il modo migliore per cominciare l’opera di restyling rapido è fare uno scrub a viso e collo. Applica il prodotto a pelle asciutta o umida e massaggia eseguendo delicati movimenti circolari con la punta delle dita; poi sciacqua con acqua tiepida. Dopo il trattamento, la pelle è pronta a ricevere i cosmetici specifici che si stenderanno in modo più uniforme perché l’epidermide è più pulita e quindi liscia e ricettiva.
2. MASCHERA. Il secondo step è fare una maschera illuminante, idratante o levigante: un trattamento estetico che richiede tempi di posa diversi a seconda delle formulazioni (prova la maschera alla zucca o alle ciliegie). I prodotti all’avanguardia non vanno tenuti solitamente più di 10 o 15 minuti, e poi vanno risciacquati con acqua tiepida, magari aiutandoti con un batuffolo di cotone (guarda come pulire il viso).
3. CONTORNO OCCHI E ANTIBORSE. Applica direttamente il contorno occhi, che sia un gel o un siero decongestionante, con il roll-on incorporato o con i polpastrelli, picchiettando delicatamente fino ad assorbimento del prodotto (scopri i rimedi fai da te). Per un trattamento corretto è bene focalizzarsi su tutta la zona perioculare: dalla parte alta dello zigomo verso le tempie (dove si formano le zampe di gallina), insistendo poi sulla mezzaluna tipica di borse e occhiaie. In alternativa puoi usare una maschera specifica per la zona.
4. SIERI. Ora è il turno dei sieri a effetto lifting e riempitivo istantaneo, in tubetti, fiale o vasetti, con texture diverse. Una fiala solitamente corrisponde a un’applicazione, mentre se devi dosare tu il prodotto comincia sempre con piccole quantità perché sono formulazioni molto concentrate. I sieri vanno spalmati su tutto il viso, il collo e il décolleté, mentre le fiale (più concentrate) sono di solito specifiche per le micropieghe del contorno occhi, labbra e per gli anelli di venere. Ecco come procedere. Focalizzati prima sui microsolchi e sulle zone più problematiche, come la zona T (rughe frontali, nasali e delle labbra) con le fiale, e poi prosegui spalmando il siero verso l’esterno del viso. Non prolungare troppo il massaggio, ma lascia asciugare il prodotto da solo. Appena l’acqua contenuta evapora, si crea una pellicola reticolata invisibile che tira la pelle e la rende più liscia e tonica.
5. PRIMER: da usare prima del fondotinta. Da una parte fa grip con il make up grazie a delle micromolecole che aiutano il trucco a rimanere meglio adeso e per più tempo; dall’altra i siliconi che lo compongono si distendono come una patina levigante che rende la tua pelle visibilmente più liscia e omogenea.
Alice Di Pietro – OK Salute e benessere