Benessere

Il laser che ringiovanisce il viso

Elimina rughe e cicatrici con laser Co2 e radiofrequenza

Dimentica il lifting: la nuova frontiera per spianare le rughe del viso è un trattamento che abbina il laser Co2 di ultima generazione alla radiofrequenza. La tecnica è stata recentemente convalidata da due studi condotti a Roma, uno dall’Istituto San Gallicano e l’altro dal Campus universitario biomedico.
In entrambe le ricerche la nuova metodica ha dato buoni risultati, sia per il trattamento delle cicatrici (anche quelle lasciate dall’acne), sia per quello delle rughe. In particolare, rispetto ai laser tradizionali, il Co2 associato alla radiofrequenza ha comportato nella maggior parte dei volontari effetti indesiderati minimi: rossore e infiammazione spariscono nel giro di 48 ore e già dopo un paio di giorni è possibile tornare a usare cosmetici e trucchi.
«L’intensità della luce del laser può essere ridotta, rendendo il trattamento meno invasivo», spiega Norma Cameli, responsabile del centro di dermatologia estetica dell’Istituto San Gallicano, «mentre il calore specifico della radiofrequenza induce la produzione di nuove fibre di collagene e di elastina. E queste, “stirandosi” naturalmente, riducono le rughe e i pori dilatati e aumentano la tonicità della pelle, come in un lifting leggero».
Dopo l’applicazione di una crema anestetica locale si passa al trattamento combinato, che dura circa 15 minuti. Al termine si stende sulla zona interessata una crema antibiotica. La procedura, leggermente dolorosa, va ripetuta in media per tre volte a intervalli di 40 giorni, per un costo che varia mediamente da 300 a 500 euro a seduta. Il laser con radiofrequenza è controindicato nelle persone che hanno una pelle abbronzata o predisposta alla formazione di cheloidi (cicatrici in rilievo). Non bisogna esporsi al sole per due mesi dopo il trattamento.
OK Salute e benessere

Chiedi un consulto ai chirurghi plastici di OK

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio