Benessere

Il bisturi lo riduce ma il seno ricresce

La mastoplastica riduttiva interviene su un decollété troppo voluminoso. Ma, se si ingrassa, può tornare grande

Anche dopo un intervento che ne ha ridotto il volume, il seno può ricrescere. Sembra incredibile, ma succede. Non stupisce perciò quello che è capitato ad Alessia Marcuzzi: la conduttrice del Grande fratello ha infatti dichiarato che il suo seno è ricresciuto dopo l’operazione di mastoplastica riduttiva, fatta tre anni prima.

Succede se è adiposo
«Per spiegare il fenomeno va premesso che il seno è formato da due parti: una adiposa e una ghiandolare», spiega Maurizio Valeriani, primario dell’unità operativa di chirurgia plastica all’ospedale San Filippo Neri di Roma.

Gruppo San Donato

Quando il suo volume varia, significa che è aumentata la componente adiposa, vale a dire la parte costituita da grasso. Può succedere quando la bilancia segna qualche chilo in più. In pratica, quando una donna ingrassa (o dimagrisce), ingrassa (o dimagrisce) anche il seno.

Questo meccanismo è più rilevante quando si ha un seno a prevalenza, appunto, adiposa. «Mentre sono meno soggette all’ingrandimento le pazienti con un seno che chiameremo ghiandolare: in tal caso, la parte grassa è minore ed è invece più sviluppata la ghiandola mammaria, che non si modifica e fa rimanere più stabile il volume complessivo», dice Valeriani.

Così, chi sceglie di sottoporsi a una mastoplastica riduttiva deve tenere sotto controllo la bilancia per non veder naufragare i risultati dell’intervento. In generale, un aumento di quattro o cinque chili può equivalere a circa una taglia in più di reggiseno. È giusto perciò che la paziente venga informata dal chirurgo plastico.

Occhio alla bilancia
Questo non vale solo per chi decide di rimodellare il décolleté. Non bisogna superare un’oscillazione di peso di quattro o cinque chili in qualsiasi operazione di chirurgia estetica che coinvolga il tessuto adiposo, come l’addominoplastica. Negli interventi che agiscono sul contorno corporeo, infatti, il peso è determinante: quanto più aumenta, tanto più si perde l’effetto ottico del risultato.

Ma non allarmatevi: una piccola variazione di peso non cambia di certo l’esito di una mastoplastica. È solo in presenza di un aumento rilevante di chili che viene completamente vanificato l’effetto del bisturi.

Federica Riva – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2010

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Tumore al seno: dopo la mastectomia la ricostruzione con autoinnesto di grasso

Chirurgia estetica: Italia nona al mondo per trattamenti

La chirurgia che corregge le malformazioni al seno

Via la pancia con l’addominoplastica

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio