Dopo la ceretta, la pelle tende a riempirsi di brufoletti e puntini rossi. Ecco qualche accorgimento per evitare irritazioni e infiammazioni come la follicolite.
• Le lozioni rinfrescanti, come quelle a base di menta, da cospargere sulla zona da trattare prima della ceretta, desensibilizzano leggermente la cute, ma sulla pelle molto sensibile sono da evitare perché possono causare dermatiti irritative da contatto.
• Le lozioni post epilatorie che ritardano la crescita del pelo danno ottimi risultati, perché contengono enzimi in grado di degradare i residui di cheratina nel bulbo pilifero.
• Il fai da te con la ceretta è consigliabile solo su zone limitate. Chi ha maggiore dimestichezza può cimentarsi con pentolino e scatolina. Chi ne ha meno può ricorrere alle strisce già pronte di ceretta a freddo da scaldare tra le mani o a cerette in confezioni roll on.
• Chi ha fragilità capillare non dovrebbe utilizzare la cera a caldo, ma soltanto quella a freddo.
• Gli apparecchi depilatori elettrici hanno tutti i vantaggi della ceretta, sono pratici da usare e sono ideali per eventuali ritocchi. L’importante è usarli bene, senza aspettare che il pelo sia troppo lungo.
Paola Occhipinti – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2010