La ricerca scientifica ha confermato che quando si smette di fumare si ottengono molti benefici: a brevissimo, a breve, a medio e a lungo termine.
Benefici a brevissimo termine…
Dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta la pressione arteriosa si normalizza. Dopo 8 ore c’è una riduzione della metà dei livelli di nicotina e di monossido di carbonio nel sangue e il livello di ossigeno torna normale. Dopo 24 ore il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo e i polmoni iniziano ad autodepurarsi da muco ed altri detriti. Dopo 48-72 ore la nicotina viene eliminata, il sapore delle cose è di nuovo apprezzabile e il respiro migliora sensibilmente.
…a breve termine
Da 2 a 12 settimane di astensione: si normalizza la temperatura cutanea di mani e piedi; migliorano gli scambi gassosi respiratori della circolazione; la pelle ritorna più luminosa, l’alito più gradevole e l’odore complessivo diventa più piacevole.
…a medio termine
Da 3 a 12 mesi di astensione: migliorano la tosse e i problemi respiratori; si ha una riduzione del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.
…a lungo termine
Dai 10 ai 15 anni il rischio di tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2010
Chiedi un consulto agli esperti di dipendenze di OK