Consigli per stare bene direttamente dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie. I Centers for Disease Control and Prevention sono un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America. Hanno il compito di sorvegliare, prevenire e suggerire gli interventi più appropriati in caso di contagio diffuso ed epidemie. Suggeriscono di approfittare della pausa delle festività natalizie per imparare e mettere in pratica dodici consigli per stare bene sempre. ecco quali sono.
In questo articolo
Lavarsi spesso le mani
Ormai l’abbiamo imparato tutti: questa è la prima regola del benessere. Lavarle spesso con acqua corrente e sapone, almeno per 20 secondi, per evitare la diffusione di germi e di ammalarsi.
Consigli per stare bene: attenti agli sbalzi di temperatura
Non sono le temperature fredde a farci ammalare, ma gli sbalzi di temperatura. Fatene tesoro.
Mai guidare dopo aver bevuto alcolici
Abusare di alcolici fa sempre male, ma guidare dopo aver bevuto mette a rischio la vostra vita e quella degli altri.
Consigli per stare bene: gestire lo stress
La gestione dello stress è fondamentale. Dobbiamo imparare a bilanciare in modo equilibrato l’attività lavorativa con la vita privata, dormendo il giusto.
Guidare in sicurezza
Mettersi le cinture quando si è in macchina e far sedere i bambini sugli appositi seggiolini.
Dire addio al fumo
Questo è un passaggio fondamentale. Iniziamo il 2018 senza sigarette.
Consigli per stare bene: sottoporsi ai controlli periodici
La stragrande maggioranza delle malattie se diagnosticate rapidamente è più facilmente curabile.
Vaccinarsi
Le vaccinazioni aiutano a prevenire diverse malattie e a salvare vite umane.
Tenere d’occhio i bambini
Quando sono a casa fate attenzione a giochi potenzialmente pericolosi, cibo, bevande, oggetti che possano procurare infortuni.
Consigli per stare bene: attenzione agli incidenti domestici
Guai a lasciare accesi caminetti, stufe, fornelli o candele. E a Capodanno bisogna lasciar maneggiare i fuochi d’artificio solo dai professionisti.
Preparate il cibo con cura
Fate attenzione all’igiene in cucina per allontanare il rischio contaminazioni. Pulite spesso le superfici, non lasciate alimenti deperibili fuori dal frigo più di due ore e cuocere e refrigerare in modo corretto.
Mangiate in modo sano e siate attivi
In particolare non esagerare con i grassi, il sale e lo zucchero. Infine, anche in vacanza non bisognerebbe dimenticare di fare attività fisica, almeno due ore e mezza a settimana se si è adulti, e un’ora al giorno se si è bambini o adolescenti.