Una bella dormita ci rimette in sesto. Su questo nessuno ha alcun dubbio, ma dormire poco o male non influisce solo sulla stanchezza, ma ci espone a un rischio più alto di sviluppare malattie anche importanti. Nel video tutto quello che ci succede se dormiamo poco o male.
La domanda è sempre la stessa: siamo sicuri di dormire bene?
Prova a rispondere a questo quesito la National Sleep Foundation americana. Ecco i quattro parametri che ci diranno se il nostro riposo ha le caratteristiche giuste. Per prima cosa dobbiamo dormire almeno l’85% del tempo che trascorriamo a letto. Poi dobbiamo addormentarci entro trenta minuti una volta che siamo a letto. Non dobbiamo risvegliarci per più di una volta a notte. Infine se non riusciamo ad addormentarci non dobbiamo restare a letto, ma alzarci, aspettare venti minuti e tornare a letto.
Su questi parametri concordano le principali società scientifiche
Su queste quattro condizioni si sono trovati d’accordo la maggior parte delle società scientifiche interessate alla qualità del riposo: dall’American Academy of Neurology all’American Physiological Society, passando per l’American Association of Anatomists, l’American Academy of Neurology, fino alla Society for Research on Biological Rhythms.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Recuperare il sonno arretrato nel weekend riduce il rischio di diabete
Disturbi del sonno: quando rivolgersi ad un centro specializzato?