OK Salute e Benessere in collaborazione con Danacol
Dopo i 50 anni è fondamentale svolgere attività fisica per mantenere cuore e circolazione efficienti. Non devono mancare esercizi di decompressione delle articolazioni e mobilità della colonna vertebrale per prevenire anche problematiche di artrosi e, in particolare per le donne, un lavoro di tonificazione con sovraccarico per tenere lontana l’osteoporosi.
In questo articolo
Attività cardiovascolare
Almeno tre volte alla settimana, fai una passeggiata a ritmo sostenuto per almeno 30 minuti. Nel caso frequentassi una palestra, puoi optare per la camminata in salita oppure la cyclette per 30 minuti. In alternativa, se ami la piscina, puoi fare 40 minuti di nuoto.
Attività di mobilità della colonna
Dalla posizione in quadrupedia, estendi e fletti la colonna dal sacro alla testa, inspirando mentre estendi la schiena ed espirando mentre contrai l’addome nella flessione della colonna, portando lo sguardo all’ombelico: fai due serie da 20 ripetizioni l’una.
One leg circle per la decompressione dell’anca
Dalla posizione supina, piega una gamba appoggiando il piede a terra e distendi l’altra gamba verso il soffitto eseguendo 10 piccoli cerchi in senso orario e 10 in senso antiorario: fai due serie per gamba.
Tonificazione degli arti inferiori e superiori
Se vai in palestra, puoi utilizzare un carico di almeno 15 kg per petto e gambe; a casa puoi eseguire a corpo libero degli affondi tenendo una gamba sulla sedia (due serie da 20 ripetizioni per gamba); per gli arti superiori, sdraiati a terra, impugna pesi da 5/6 kg, parti con le braccia aperte e incrociale sul petto (due serie da 20 ripetizioni l’una).