All’aperto o in palestra, ci sono tanti modi di fare cardiofitness. Attività che aiutano il cuore ma che tonificano anche alcuni muscoli del corpo. Ecco i pregi e le controindicazioni dei più diffusi secondo Davide Bottaro, personal trainer del club Canottieri Olona di Milano.
Corsa o tapis roulant
Correre tonifica le gambe ma in parte anche le spalle e i muscoli lombari e addominali. È sconsigliato agli obesi e a chi soffre di problemi a ginocchia, schiena e anche ai piedi. Prudenza le prime volte sul tapis roulant: può creare problemi di equilibrio .
Bicicletta o cyclette
La bici allena le gambe e in parte i glutei.
È perfetta per chi è in forte sovrappeso, mentre è da evitare in caso di artrosi cervicale marcata, labirintite o gravi problemi alla prostata.
Step
Perfetto per modellare cosce e glutei, fa lavorare molto anche i polpacci. Attenzione alle escursioni troppo corte che sovraccaricano le ginocchia e a quelle troppo lunghe che fanno male alla colonna vertebrale. Lo step non va bene per chi soffre di lombalgia.
Elliptical machine
È la macchina che simula la camminata e la corsa eliminandone i traumi grazie a specie di pedali dai quali non si staccano mai i piedi. Stimola la muscolatura delle gambe e in alcune versioni anche quelle di braccia, petto e spalle (grazie alle leve da azionare con le mani, come fossero racchette da sci di fondo). L’unica controindicazione è il mal di schiena.
Ok La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2010