Fitness

Vuoi vivere più a lungo? Fai gli esercizi dell’equilibrio

Uno dei modi migliori per la longevità è quella che tecnicamente si chiama core stability

Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha dimostrato che allenare l’equilibrio può favorire la longevità, soprattutto dopo i 60 anni. La prima sfida consigliata dagli esperti? Restare in piedi su una sola gamba per 10 secondi.

Equilibrio allunga la vita

L’equilibrio non è solo una capacità atletica, ma un vero e proprio indicatore di benessere e longevità. La ricerca ha coinvolto 1702 individui tra i 51 e i 75 anni, analizzando la loro capacità di restare in equilibrio su una gamba per 10 secondi. I risultati hanno evidenziato che il 20,4% dei partecipanti non è riuscito a completare il test, e questa difficoltà era associata a un rischio di mortalità doppio nei successivi sette anni.

Gruppo San Donato

Come funziona il sistema dell’equilibrio

Mantenere il corpo stabile richiede il coinvolgimento di diversi sistemi: nervoso, muscolare e cardiovascolare.

Come possiamo valutare il nostro livello di equilibrio, specialmente con l’avanzare dell’età? Oltre al semplice test della gamba sollevata, ci sono altri segnali da monitorare:

  • Stare su una gamba per 30 secondi
  • Mantenere l’equilibrio su una gamba ad occhi chiusi per 10 secondi
  • Restare sulle punte dei piedi per almeno 10-15 secondi

Equilibrio allunga la vita: ecco perché?

Allenare l’equilibrio aiuta a ridurre il rischio di cadute e infortuni, migliorare la circolazione sanguigna e mantenere un sistema nervoso reattivo. Secondo gli esperti, una mente attiva e concentrata favorisce una migliore qualità della vita. Inoltre, chi riesce a rialzarsi dalla sedia 10-15 volte senza fatica e a inginocchiarsi 5 volte consecutive senza difficoltà ha una buona stabilità posturale.

L’importanza della propriocezione

La propriocezione – ovvero la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio – gioca un ruolo chiave nell’equilibrio. Migliorarla significa evitare cadute, ottimizzare la postura e migliorare i movimenti quotidiani. Gli esperti consigliano di iniziare a lavorare sull’equilibrio già dai 40 anni, per mantenere l’autonomia in età avanzata.

Come allenare l’equilibrio

Secondo Marconi, migliorare la propriocezione aumenta la sicurezza nei movimenti quotidiani. Camminare, salire le scale e correre diventano più semplici e fluidi. Il declino dell’equilibrio, se trascurato, può influire negativamente sulla qualità della vita. Tuttavia, con semplici esercizi mirati, è possibile allenarsi senza forzature, rispettando i limiti del proprio fisico.

Conclusione

Allenare l’equilibrio non solo aiuta a mantenersi autonomi e sicuri nei movimenti, ma rappresenta un vero e proprio investimento sulla longevità. Integrare esercizi di stabilità nella propria routine quotidiana può fare la differenza, migliorando il benessere generale e riducendo il rischio di problemi muscolari e neurologici con l’avanzare dell’età.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio