Addominali e longevità: un semplice esercizio che si può fare a casa ci dice se siamo in forma per l’età che abbiamo. Sono i situp, degli esercizi molto facili che impegnano diversi gruppi muscolari, tra cui gli addominali, i flessori dell’anca e i lombari.
In questo articolo
Addominali e longevità: come si fanno correttamente i situp?
Per fare correttamente un situp bisogna sdraiarsi con la schiena a terra, con le gambe piegate e le piante dei piedi a terra. A questo punto bisogna salire con la schiena, contraendo gli addominali, fino a riuscire a raggiungere con le mani le ginocchia. Poi bisogna scendere di nuovo con la schiena a terra lentamente. Assicurati di non usare il collo né per salire, né per scendere.
Quanti situp si deve riuscire a fare a seconda del sesso e dell’età?
Alcuni studi hanno dimostrato che chi riesce a fare molti situp ha un rischio minore di perdita muscolare. Si tratta di un fattore di rischio per diverse malattie.
A seconda del proprio sesso e della propria età, gli esperti hanno messo a punto una tabella di allenamento. Bisogna farli in un minuto. Man mano che si invecchia, l’obiettivo diminuisce.
- Tra i 18 e i 25 anni bisogna riuscire a fare tra i 35 e i 38 situp se si è un uomo. Sono tra i 29 e 32 se si è una donna.
- Tra i 26 e i 35 anni il numero dev’essere tra i 25 e i 28 per le donne e tra i 31 e 34 per gli uomini.
- Per chi abbia tra i 36 e i 45 anni, occorre riuscire a fare tra i 19 e i 22 se si è una donna e tra i 27 e i 29 per gli uomini.
- Tra i 46 e i 55 anni, bisogna fare tra i 14 e i 17 situp per le donne e tra i 22 e i 24 per gli uomini.
- Se si hanno tra i 56 e i 65 anni, le donne dovranno riuscire a fare tra i 10 e i 12 situp e tra i 17 e i 20 se si è un uomo.
- Per chi ha superato i 65 anni, occorrerà riuscire a fare tra le 15 e le 18 ripetizioni se si è un uomo e tra le 11 e le 13 se si è una donna.