Fitness

Longevità: quanti addominali riesci a fare?

Alcuni esperti hanno scoperto che il numero di situp che si riescono a fare ci indica se siamo in linea con la forma che dovremmo avere alla nostra età

Addominali e longevità: un semplice esercizio che si può fare a casa ci dice se siamo in forma per l’età che abbiamo. Sono i situp, degli esercizi molto facili che impegnano diversi gruppi muscolari, tra cui gli addominali, i flessori dell’anca e i lombari.

Addominali e longevità: come si fanno correttamente i situp?

Per fare correttamente un situp bisogna sdraiarsi con la schiena a terra, con le gambe piegate e le piante dei piedi a terra. A questo punto bisogna salire con la schiena, contraendo gli addominali, fino a riuscire a raggiungere con le mani le ginocchia. Poi bisogna scendere di nuovo con la schiena a terra lentamente. Assicurati di non usare il collo né per salire, né per scendere.

Gruppo San Donato

Quanti situp si deve riuscire a fare a seconda del sesso e dell’età?

Alcuni studi hanno dimostrato che chi riesce a fare molti situp ha un rischio minore di perdita muscolare. Si tratta di un fattore di rischio per diverse malattie.

A seconda del proprio sesso e della propria età, gli esperti hanno messo a punto una tabella di allenamento. Bisogna farli in un minuto. Man mano che si invecchia, l’obiettivo diminuisce.

  • Tra i 18 e i 25 anni bisogna riuscire a fare tra i 35 e i 38 situp se si è un uomo. Sono tra i 29 e 32 se si è una donna.
  • Tra i 26 e i 35 anni il numero dev’essere tra i 25 e i 28 per le donne e tra i 31 e 34 per gli uomini.
  • Per chi abbia tra i 36 e i 45 anni, occorre riuscire a fare tra i 19 e i 22 se si è una donna e tra i 27 e i 29 per gli uomini.
  • Tra i 46 e i 55 anni, bisogna fare tra i 14 e i 17 situp per le donne e tra i 22 e i 24 per gli uomini.
  • Se si hanno tra i 56 e i 65 anni, le donne dovranno riuscire a fare tra i 10 e i 12 situp e tra i 17 e i 20 se si è un uomo.
  • Per chi ha superato i 65 anni, occorrerà riuscire a fare tra le 15 e le 18 ripetizioni se si è un uomo e tra le 11 e le 13 se si è una donna.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio