La Finale della Champions League è uno degli eventi più seguiti al mondo, con numeri da capogiro. Inutile dire che la presenza di una squadra italiana, la Juventus, accende la passione in Italia, dividendoci in due gruppi: chi gufa e chi tifa.
Qualche problema può insorgere
A casa da soli o al bar in compagnia degli amici, seguire la partita è per molti appassionati un appuntamento irrinunciabile. Dalla postura non troppo corretta sul divano di casa agli ambienti secchi e poco illuminati dei bar, passando per le birre e gli snack gustosi che spesso accompagnano la partita, i malanni in agguato per i tifosi sono molti.
I disturbi del tifoso
Tra questi la sindrome dell’occhio secco, l’acidità di stomaco, il mal di schiena e altri problemi legati alle abitudini poco salutari che si adottano davanti alla televisione. Ecco qualche consiglio su come mettere fuorigioco i “disturbi del tifoso”.
Attenti al cuore
Non è inusuale che durante le partite importanti i Pronto Soccorso siano allertati. Il grande stress, legato alla forte emotività può dare qualche problema a chi non sta già troppo bene, magari inconsapevolmente.
Aspetti positivi
Naturalmente ci sono anche molti effetti benefici del guardare una partita così importante. Stare insieme a familiari o amici, condividere emozioni in modo empatico, sono tutte attività che fanno bene non solo alla mente, ma anche al fisico, come confermato da molti studi scientifici.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli infortuni degli sportivi della domenica
Obesità, cosa fare contro le cattive abitudini