Due studi recenti dimostrano che l’esercizio fisico modifichi la flora batterica del nostro intestino, senza alcun cambiamento nell’alimentazione. I test fatti durante queste ricerche hanno scoperto che l’attività fisica può favorire la produzione di grassi acidi che riducono l’infiammazione e tengono in salute l’intestino. Già studi precedenti avevano rivelato come l’attività fisica abbassi i livelli di infiammazione
La nuova ricerca finlandese
Ora un nuovo studio si concentra sugli effetti degli sport di resistenza sul microbiota. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers in Microbiology. La ricerca è stata condotta dall’Istituto di Biomedicina all’Università di Turku in Finlandia.
Il potere dell’attività fisica
Il team di ricerca ha messo a punto un programma di sei settimane di allenamento di resistenza in bicicletta, che prevede 3 sessioni alla settimana. I volontari erano in sovrappeso e sedentari, ma in buono stato di salute e non hanno cambiato nulla della loro vita a parte l’esercizio. Prima della partenza del test è stata analizzata la composizione e la funzione del microbiota dei partecipanti.
I risultati
Alla fine del programma i ricercatori hanno scoperto una diminuzione dei cosiddetti proteobatteri, che sono agenti patogeni parassiti, come l’Escherichia Coli, e un aumento dei batteri Akkermansia, che hanno effetti positivi sulla nostra salute.
Effetti sulla salute cardiometabolica
Anche il colesterolo diminuisce in riposta all’esercizio. In questo modo scendono anche i rischi cardiovascolari.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Troppa palestra? Rischi il flop sotto le lenzuola
Livelli alti di infiammazione? Ecco cosa devi fare
Sport e idratazione: bere troppa acqua quando si fa attività fisica può essere pericoloso
Alzheimer: poca tv, attività fisica e alimentazione sana