Bastano due minuti e mezzo di cyclette alla massima intensità per bruciare ben 200 calorie. Un sogno, per chi non ha tempo per fare esercizio fisico per dimagrire o mantenersi in forma, che secondo alcuni studiosi americani è realtà.
I ricercatori della Colorado State University e dell’Anschultz Medical Campus del Colorado hanno analizzato gli effetti dello «sprint interval training», un allenamento breve e intenso intervallato da pause. Hanno coinvolto cinque uomini in salute, tra i 25 e i 31 anni, e hanno ideato per ognuno di loro una dieta equilibrata, in modo che non mangiassero né troppo né troppo poco, tenendo conto del loro metabolismo.
Dopo tre giorni di dieta, i cinque volontari sono stati sistemati in camere d’ospedale, completamente sotto controllo e monitorate dagli strumenti di rilevazione. Qui hanno vissuto per due giorni in modo sedentario, guardando film o passando le loro ore al pc, e continuando il regime alimentare ad hoc.
Durante questo periodo sotto osservazione, i volontari sono stati sottoposti a una sessione «sprint» di esercizio fisico: pedalare alla massiva velocità per 30 secondi su una cyclette impostata alla massima resistenza. I mini-allenamenti da 30 secondi sono stati ripetuti cinque volte, intervallati da pause di 4 minuti di pedalata lenta, con la minima resistenza.
Appena due minuti e mezzo di sforzo, insomma, che secondo i dati registrati dagli strumenti hanno permesso ai volontari di bruciare ben 200 chilocalorie. Vale a dire un etto di pane integrale o una mezza porzione di pasta con l’olio. Per ottenere lo stesso risultato, bisogna camminare per quasi un’ora. Lo studio sarà presentato al congresso dell’American Physiological Society «The Integrative Biology of Exercise VI meeting».
Federica Maccotta – OK Salute e benessere